rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Meteo San Giuseppe / Via delle Laste

Agosto "rovesciato" prima temporali poi caldo, l'analisi di Meteotrentino

Una prima metà del mese caratterizzata da temporali e fulmini da record, poi il colpo di coda dell'estate fino ad inizio settembre

Un agosto "rovesciato" dal punto di vista meteorologico: è questa l'analisi di Meteotrentino sui dati del  mese appena trascorso. Mentre di norma la prima metà del mese è caratterizzata da temperature pienamente estive che lasciano il passo, almeno in Trentino, a temporali e valori più bassi nella seconda metà, quest'anno si è verificato l'esatto opposto, con un ritorno all'estate nella seconda metà del mese e temperature massime superiori a quelle delle giornate fino a Ferragosto.

A partire dal 22 agosto la colonnina di  mercruio è tornata ad alzarsi, mentre la minima assoluta è stata raggiunta il giorno 12 con 12,3° registrati nella notte a Trento. Tutti i dati meteo sono però nella media, discorso a parte per il numero di fulmini caduti durante i numerosi temporali delle prime due settimane di agosto: fino a 10 per chilometro quadrato, concentrati nelle  zone di montagna sia nel settore orientale che in quello occidentale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto "rovesciato" prima temporali poi caldo, l'analisi di Meteotrentino

TrentoToday è in caricamento