Lupi: in Tonale la prima famiglia "occidentale"

Finora si parlava di branchi solamente in Trentino orientale, la Forestale ha avvistato direttamente una famiglia

Anche in Trentino occidentale i lupi "mettono su famiglia". Mentre nella parte orientale (Val di Fassa, Carega, Lessinia) i lupi ormai si contano a branchi, nelle Dolomiti di Brenta e nelle Valli del Noce finora si era parlato di esemplari solitari o al massimo di coppie. 

"A seguito dell'avvistamento diretto da parte del personale Forestale del l’Ufficio Distrettuale di Malè - si legge in una nota della Provincia pubblicata il 14 novembre - si è potuto accertare la presenza di una nuova cucciolata nell’area del passo Tonale, la prima segnalata nel Trentino nord-occidentale. Questo dato, unito ad altre segnalazioni provenienti dal territorio provinciale, conferma la rapida diffusione della specie in corso". 

Orso, M49: "Impossibile sapere dove farà il letargo"

La situazione dell'orso è, invece, legata all'annuale periodo di letargo, prima del quale i plantigradi arrivano a spingersi in paese per alimentarsi ed essere pronti per il grande sonno. "Sono da segnalare inoltre diversi avvistamenti di orsi intenti ad alimentarsi in aree agricole, per lo più in ore notturne, anche in prossimità di centri abitati, ad esempio San Lorenzo-Dorsino. Ancora, si segnalano alcune situazioni di orsi giovani che si sono alimentati su cassonetti dell’umido sul monte Velo di Arco". 

Un acceno, infine, all'orso che più di tutti è sotto sorveglianza speciale. "Per quanto riguarda l’orso denominato M49 le più recenti segnalazioni, anche incursioni in alcune malghe, si sono registrate in valle di Calamento dove peraltro era già passato ad inizio mese causando un danno su bovini. Non è al momento possibile stabilire quando e dove il plantigrado comincerà la fase di riposo invernale, caratteristica nell’orso bruno a partire dal mese di novembre". Speriamo che, con questa nevicata, anche lui si sia già trovato una tana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vede i carabinieri, che hanno fermato un altro, accosta e spegne l'auto: denunciato

  • Vino DOC falso da Pavia a Lavis: blitz della Guardia di Finanza

  • Vino DOC contraffatto: perquisizioni in Trentino, blitz all'alba e sette arresti

  • Tragedia a Villazzano: anziana muore intrappolata nell'incendio

  • Padre e figlio bracconieri denunciati in Val di Sole: stavano decapitando un cervo

  • Investita in via al Desert: è gravissima

Torna su
TrentoToday è in caricamento