rotate-mobile
Green San Giuseppe / Via Monte Baldo

Lupo investito sul Baldo, l'automobilista: "Credevo fosse un cane"

Potrebbe trattarsi di un raro segnale di presenza sul versante orientale della Valle dell'Adige, dopo il recente attacco ad un gregge nel fondovalle di Ala

Credeva di aver investito un cane, in realtà è molto probabile che si tratti di un lupo. L'investimento è avvenuto giovedì 31 gennaio sul Monte Baldo in territorio veronese, tra Caprino e Spiazzi, a pochi chilometri dal confine con la provincia di Trento.

Secondo quanto riporta il quotidiano online Verona Sera (clicca qui per leggere l'articolo) la carcassa dell'animale è stata prelevata dai carabinieri forestali e sarà sottoposta ad esame del dna.

Se fosse confermato che si tratta di un lupo si tratterebbe di un raro segno della presenza del carnivoro nel Trentino orientale meridionale. Presenza ipotizzata già nnel 2017 ma mai definitivamente accertata. 

A dividere il Monte Baldo dall'area di maggior diffusione del lupo, ovvero la Lessinia, c'è infatti la valle dell'Adige, fortemente antropizzata, e soprattutto la barriera "umana" della A22. 

L'esemplare investito sul baldo potrebbe essere uno dei cuccioli della coppia dei Lessini: un lupo "in dispersione", come si dice in gergo, che si allontana dal branco per insediarsi in altri territori. Nel Trentino orientale la presenza del lupo finora è accertata solamente in Alta Val di Non e Val di Rabbi, dove i lupi sono arrivati dalla vicina Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo investito sul Baldo, l'automobilista: "Credevo fosse un cane"

TrentoToday è in caricamento