rotate-mobile
Green Aldeno / Via Florida

Aldeno: la Giunta autorizza una cantina da 10.000 metri cubi nonostante il 'no' della Commissione

La Giunta ha accolto il ricorso di un privato, che si era visto bocciare due volte il progetto. Il consigliere del PD Manica interroga

"La Giunta ha dato parere favorevole alla "cantina-mostro" di Aldeno, nonostante due bocciature della Commissione urbanistica? In base a quali motivazioni?". Il consigliere del PD Alessio Manica vuole vedere chiaro in una faccenda che, come la definisce lui in dialetto trentino, potrebbe anche apparire un "misteròt" di poco conto rispetto alle politiche provinciali, ma ch in realtà potrebbe creare un grave precedente.

La Giunta ha infatti accolto il ricorso di un privato che per due volte si era visto bocciare il progetto della cantina, in piena area agricola di pregio. Chiamati direttamente in causa il presidente della Provincia Fugatti e l'assessore Tonina avrebbero dunque avvallato il progetto, "sbugiardando" la stessa Commissione.

La motivazione, che non convince Manica e sulla quale Fugatti è chiamato a rispondere, sembra essere l'intresse pubblico citato nel comma 3 dell'articolo 51 del Regolamento Urbanistico, in base al quale possono essere concesse deroghe. UN interesse pubblico che, per arrivare alla deroga, dovrebbe essere più forte dell'interesse pubblico generale che il regolamento si pronone di gatantire. In questo caso proteggendo un'area agricola di pregio.

La palla passa ora al Comune di Aldeno, ma nel frattempo Fugatti e Tonina saranno chiamati a rispondere all'interrogazione del consigliere Manica. "Ribadiamo quanto sia drammatico che a proporre la delibera sia stato un Vicepresidente che non perde occasione per parlare di fragilità del territorio, di valore del paesaggio, di sostenibilità. Ma questa in fondo è l’ennesima riconferma di una strategia chiara, che unisce un racconto usato per il pubblico e tutt’altro approccio nelle questioni concrete" conclude il consigliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aldeno: la Giunta autorizza una cantina da 10.000 metri cubi nonostante il 'no' della Commissione

TrentoToday è in caricamento