"Hai mai suonato un’opera d’arte?” Pianoforti in città per il Festival dell'Economia

I pianoforti, forniti dalla storica ditta "Armonium Galvan" di Egidio Galvan, accenderanno la città con colori e note, con l'ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova, sperimentare, e donare un po' di tempo e le proprie doti a sé stessi e alla città. La manifestazione, inizialmente messa a rischio da questioni econmico-burocratice (clicca qui), tornerà per la quinta edizione dall'1 all'11 giugno a Trento. 

L'1 giugno dalle 17.30 alle 18.30 avrà luogo l'inaugurazione con la partecipazione delle scuole musicali del Trentino. Professori e allievi suoneranno per un'ora gli otto pianoforti così dislocati: Via delle Oss Mazzurana; Via Garibaldi; Via Belenzani; Via del Suffragio; Via Oriola; Via S. Pietro ;Via Verdi; Via Manci. La performance collettiva, offerta in contemporanea nei vari punti del centro storico, spazierà dal jazz al pop, dal classico alle colonne sonore.

Il 2 giugno è il momento dell'evento "Urban Knitting", organizzato in collaborazione con il negozio "Details Design Store" di via Suffragio 74, che lo descrive così :"Sarà un'operazione di Yarn bombing (anche detto guerrilla knitting, urban knitting): tutti gli amanti dell'uncinetto e della maglia potranno mettersi all'opera e partecipare alla vestizione pianoforte, divertendosi con questa nuova forma di arte urbana, pacifica, ecologica e multicolore!". Nelle giornate successive: spazio all'improvvisazione con performance spontanee a cura di passanti amanti di arte e musica! Quest'anno l'associazione invita chi lo desiderasse a condividere foto e video dei pianoforti e delle performance sulla pagina facebook @associazioneilvagabondo usando l'hashtag #HaiMai2017.

La condivisione di questi momenti porterà alla costruzione di una memoria collettiva della quinta edizione di "Hai mai suonato un'opera d'arte?". L'obiettivo del festival è stimolare e diffondere una musicalità attiva e partecipata nelle vie della nostra città. Stimolare con un'idea semplice la creatività e la collaborazione tra diverse realtà artistiche, imprese locali, istituzioni, ammiccando ad una performance di grandi metropoli europee. Il festival ha preso ispirazione dall'iniziativa "streetpianos.com", scoperta a Londra dai membri de Il Vagabondo, che ha portato alla creazione nel 2013 di "Hai mai suonato un'opera d'arte?": il primo festival dei pianoforti di strada in Italia; aprendo poi la strada a iniziative simili, come i pianoforti nelle stazioni. "Non possiamo vantarne la paternità, ma non possiamo negarne l'originalità, totale per quanto riguarda l'ambito trentino e italiano".

Gli 8 pianoforti (vedi la mappa in foto)  sono stati decorati da: gli alunni dell'Istituto d'arte A. Vittoria di Trento e F. Depero di Rovereto; Annalisa Lenzi; Alessandro Darsinoss; Karen Stenico; Susanna Briata; e dai partecipanti all'evento Urban Knitting coordinato da Details Design Store. La manifestazione è organizzata annualmente dall'associazione culturale Il Vagabondo; è sostenuta da: Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Festival dell'Economia di Trento e Confesercenti del Trentino. Gli sponsor 2017 del festival sono: Gruppo Alpin, Radio Italia anni 60 e Wall Street English, Armonium Galvan, Il Dolomiti, Details Design Store, Grassi strumenti musicali, Osteria le due spade, La tua casa Servizi Immobiliari e TL servizi. Maggiori informazioni su www.ilvagabondoproduzioni.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Caravaggio, Burri, Pasolini: la grande mostra al Mart

    • dal 9 ottobre 2020 al 5 aprile 2021
    • Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea
  • Torna il cineforum del San Marco

    • dal 22 settembre 2020 al 16 marzo 2021
    • Teatro San Marco
  • Al Muse una foresta di luce, da ascoltare

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2020 al 31 maggio 2021
    • MUSE - Museo delle Scienze di Trento
  • Trekking alla scoperta di Trento

    • Gratis
    • dal 8 gennaio al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrentoToday è in caricamento