rotate-mobile
Eventi Mattarello

I cittadini di Mattarello si incontrano per discutere di Tav e Valdastico

La popolazione, per iniziativa spontanea ma con il patrocinio delle istituzioni, si è organizzata per ragionare sui progetti in essere per comprendere gli impatti delle grandi opere

Mattarello, ridente paese a sud di Trento nei progetti provinciali, nazionali ed europei sarà attraversato da grandi vie di comunicazione. La popolazione, per iniziativa spontanea ma con il patrocinio delle istituzioni, si è organizzata per ragionare sui progetti in essere per comprendere gli impatti delle grandi opere, sul territorio, sulla popolazione, sull'economia e comprendere le esigenze che giustificano, o meno, queste opere. Relatori di calibro, preparati e competenti per ragionare sugli argomenti, in tre serate a partire dal 16 novembre 2012 ore 20.30 a Mattarello.

Le serate affronteranno con il medesimo approccio "scientifico" la grande opera ferroviaria chiamata TAC o TAV (il nome non cambia la sostanza), e l'opera di prolungamento del'autostrada della Valdastico (storicamente nota come PI.RU.BI dai parlamentari che la pensarono). Particolarmente interessante è lo scoprire, con questo approccio, che gli argomenti posti contro il prolungamento della Valdastico vengono, incoerentemente, ignorati nello studio della TAC-TAV.
 
L'obiettivo delle serate è informare e informarsi attraverso il dialogo tra cittadini con l'aiuto di tecnici indipendenti e liberi, perseguentdo l'idea di un interesse comune. Per questo motivo sono inviati i cittadini di Mattarello ma anche dei territori limitrofi e i giornalisti che vorranno approfondire.  
 
venerdì 16 novembre
A31 – Valdastico dire, fare… o lasciare
venerdì 23 novembre
 
giovedì 29 novembre
T.A.C. – T.A.V. un lungo corridoio per l’Europa? Un progetto approssimativo per un’opera inutile
 
 
Organizzano:
FONDO PROGETTI SOLIDARIETA' ONLUS
SAT SEZIONE MATTARELLO
CIRCOSCRIZIONE MATTARELLO
COMUNE DI BESENELLO
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cittadini di Mattarello si incontrano per discutere di Tav e Valdastico

TrentoToday è in caricamento