rotate-mobile
Eventi San Giuseppe / Via Calepina

Campagna Nastro Rosa: la Fontana del Nettuno si tinge di rosa

Il 1° ottobre alle 20.30 in tutto il mondo verranno illuminati edifici e monumenti per ricordare l'importanza della lotta contro il tumore al seno

Anche Trento aderisce alla Campagna mondiale “Nastro Rosa” promossa da Lega italiana per la Lotta contro i Tumori. Si unisce al progetto mondiale, illuminando la Fontana del Nettuno. In tutta la regione del Trentino saranno una sessantina gli enti che parteciperanno decorando di rosa monumenti, fontane e piazze, contemporaneamente dalle ore 20:30 del 1° ottobre, a ricordare a tutte le donne che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione e con l’adesione agli screening per la diagnosi precoce il tumore si può, e si deve, vincere.

“La Campagna è per noi molto importante per richiamare l’attenzione della comunità su una problematica così fondamentale per la popolazione femminile”  esordisce Mario Cristofolini, presidente della Lega per la Lotta contro i Tumori. Venti anni di progressi e di vittorie contro il tumore al seno si festeggiano nel mese di ottobre attraverso l'illuminazione con luci rosa di alcuni dei monumenti ed edifici più significativi della città. 

Con la Campagna Nastro Rosa si vedranno illuminati edifici in tutto il Mondo: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), il Campidoglio (Roma).

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Occorre sottolineare anche che sta cambiando l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico.

In occasione della Campagna, LILT offre in tutta la provincia visite senologiche gratuite per le donne, asintomatiche, tra i 25 e i 50 o con età superiore ai 70 anni o non residenti a Trento, per chi quindi non è compresa nello screening dell’Azienda Sanitaria Provinciale  che già garantisce un efficace piano di controllo. I medici LILT saranno disponibili su prenotazione, fino ad esaurimento posti, a Trento, presso il Centro Prevenzione (tel. 0461.932758) e moltissimi altri centri in tutta la Regione. Per avere l'elenco compelto contatatre il LILT, tel. 0461.922733,  info@lilttrento.it, www.lilttrento.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna Nastro Rosa: la Fontana del Nettuno si tinge di rosa

TrentoToday è in caricamento