rotate-mobile
Economia Povo

Universita’: a Trento si studia l’algoritmo antisprechi

Al via il progetto di ricerca “Digital Cost Management” DICOM 4.0 per la creazione di strumenti e sistemi di intelligenza artificiale in grado di ottimizzare conti, risorse materiali e umane di piccole e grandi aziende

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

È partito ufficialmente il progetto di ricerca “Digital Cost Management” - DICOM4.0, una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento e COSMAN, leader in Italia nella realizzazione di progetti di Cost Management pensati per ottimizzare i costi aziendali, migliorando l'efficienza e massimizzando i risultati. “Il progetto di durata biennale, rappresenta un'importante sfida nell’ambito della Industry 4.0 che permetterà di innovare e rendere più efficiente le attività di cost managment di piccole e grandi aziende attraverso strumenti e sistemi di intelligenza artificiale" – commenta il professor Paolo Giorgini, promotore principale del progetto presso UniTrento. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare una piattaforma “intelligente” in grado di analizzare costi e processi di organizzazioni complesse e supportare gli specialisti di cost management attraverso analisi predittive, confronti storici e tecniche di ottimizzazione dei processi di consumo. DICOM4.0 prevede inoltre lo sviluppo di strumenti di business intelligence per il monitoraggio dei processi di consumo in grado di segnalare criticità e proponendo azioni di adeguamento. “Obiettivo del cost management, spiega Massimo Aielli, direttore scientifico e responsabile grandi clienti di Cosman – in pratica, è quello di agire sul superfluo, sullo spreco, per riequilibrare le risorse verso attività a maggior valore aggiunto, recuperando così il valore latente presente in azienda che, altrimenti, rischierebbe di restare inespresso. Il Digital Cost Management consiste nel leggere in modo integrato e organico la grande massa di dati prodotti dai terminali collegati in rete, disponibili attraverso internet o proposti dai fornitori di beni e servizi, per trasformarli, in ‘real time’, in informazioni utili al governo dei costi aziendali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universita’: a Trento si studia l’algoritmo antisprechi

TrentoToday è in caricamento