Poste Italiane: presentato oggi aTrento “E@sy commerce”, per fare acquisti in rete in sicurezza

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Poste Italiane promuove la cultura del commercio elettronico e distribuisce negli uffici postali il piccolo manuale "E@sy commerce" per acquistare in Rete con facilità e sicurezza. Il pratico e dettagliatissimo vademecum, presentato oggi a Trento nell'ufficio PosteImpresa di piazza Vittoria, è stato realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce, E@sy commerce sarà disponibile in 24 uffici postali del Trentino a partire da questa settimana:

Rovereto, Trento centro, Trento 1, Trento 3, Riva del garda, Trento 2, Pergine Valsugana, Arco, Cles, Mezzolombardo, Borgo Valsugana, Mori, Lavis, Tione di Trento, Cavalese, Cognola, Ala, Gardolo, Trento 4, Posteimpresa Trento, Predazzo, Trento 6, Fiera di Primiero, Trento 9.

Patricia Da Rin, responsabile dell'Ufficio Comunicazione territoriale del Nord Est, ha illustrato il manuale alle Associazioni presenti sottolineando come: "Poste Italiane punti molto sullo sviluppo dell'e-commerce, forte della propria capillarità e della possibilità di integrare le piattaforme logistiche postali con quelle di pagamento digitale."

In 32 pagine e otto agili capitoli E@asy commerce spiega tutto ciò che c'è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri. Gli ultimi capitoli del manuale realizzato da Poste Italiane sono dedicati agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Infine, utilissime informazioni sulle modalità di spedizione e ritiro dei prodotti e l'ultimo capitolo sui diritti e la tutela del consumatore, con le possibilità di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall'acquisto o rendere il prodotto arrivato. E@sy commerce contiene anche un comodissimo e ricco glossario che include tutte le parole da sapere sull'eCommerce e i dieci suggerimenti che le Associazioni dei consumatori rivolgono a chiunque intenda utilizzare lo strumento dello shopping on line.

Poste Italiane sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. I risultati di questa azione sono evidenti: nel primo quadrimestre 2015, l'incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante per tutti i mesi considerati ed ha portato in Trentino Alto Adige ad un aumento di volumi pari a 8 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso.

Forte della sua capillarità sul territorio e sulla possibilità di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitale, settore in cui è leader nazionale con 14 milioni di carte prepagate emesse sul mercato, Poste Italiane sta quindi interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pa l'accesso all'economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrentoToday è in caricamento