rotate-mobile
Cronaca

Salute: aumentano le vaccinazioni obbligatorie nei primi 24 mesi di vita

Secondo i dati dell'Azienda sanitaria provinciale i tassi di copertura delle vaccinazioni obbligatorie calcolati a 24 mesi di vita sono in crescita

Per quanto riguarda i dati sulle coperture vaccinali in Trentino riferiti al 2017 si è registrato un aumento delle adesioni alle vaccinazioni. In particolare - dicono i dati dell'Azienda sanitaria provinciale - i tassi di copertura delle vaccinazioni obbligatorie calcolati a 24 mesi di vita sono in crescita: per la polio, nei bambini nati nel 2015, si registra una copertura vaccinale del 93,9 %, superiore (+ 0,9 %) rispetto all’anno precedente; per il morbillo nella coorte di nascita 2015 la copertura vaccinale è del 91,6% in netto aumento (+ 4,2%) rispetto all’anno precedente, pur rimanendo al di sotto dell’obiettivo del Piano nazionale promozione vaccinazioni, fissato al 95%. L’aumento dell’adesione alle vaccinazioni è ancora più rilevante per i bambini nati negli anni successivi (2016 e 2017) come è confermato dal monitoraggio semestrale effettuato dall’Apss. 

Per le nascite del 2016 le coperture vaccinali per prima e seconda dose di polio calcolate a 180 giorni di vita sono aumentate in modo significativo rispetto ai valori registrati per le tre coorti di nascita precedenti. Si osservano, infatti, incrementi percentuali rispettivamente del 1,3% e 3,6% rispetto alla coorte del 2015. Risultano in crescita anche le coperture vaccinali per prima e seconda dose di polio calcolate a 365 giorni. Anche per le nascite del 2017 si osserva un ulteriore aumento delle coperture vaccinali per prima e seconda dose di polio calcolate a 180 giorni, che rileva un’inversione del trend e una ripresa nell’adesione alle vaccinazioni. Tali dati, pur se provvisori e riferiti ad una frazione di coorte, fanno presupporre che la copertura ai 24 mesi risulterà maggior del 95%.

Guardando ai dati dell'agosto 2017, i bambini e ragazzi trentini non conformi erano circa 13.500, su un totale di circa 86.500, di cui 27.600 nella fascia di età 0-5 anni. Nello stesso periodo i bambini non conformi, nella fascia di età 0-5 anni erano oltre 4.000 mentre quelli tra i 6 e i 16 anni circa 9.500. Per il Piano di recupero vaccinale, da novembre 2017 a marzo 2018, sono stati invitati 9.077 bambini e ragazzi, dei quali 3.403 sono stati vaccinati pari al 37,5%, i rimanenti, circa 4.000, sono stati invitati nei mesi di aprile e di maggio. A partire dal 19 febbraio i genitori dei bambini convocati per la somministrazione delle vaccinazioni mancanti, che non hanno accettato di far vaccinare i propri figli o che non si sono presentati all’appuntamento, sono stati invitati, come previsto dalla normativa, ad un colloquio informativo. Attualmente sono in corso, e verranno ultimati entro la fine del mese di maggio, i colloqui dei circa 2.000 bambini di età compresa da 0 a 5 anni.  Alla data del 31 marzo erano stati invitati 836 bambini, di questi 571 hanno effettuato il colloquio e hanno aderito alla vaccinazione il 10,2% dei genitori; il 57,8% si è presentato al colloquio ma non ha acconsentito la vaccinazione e il 32% non si è presentato.

Nel mese di aprile sono stati invitati 446 bambini e nel mese di maggio circa 700, ultimando così gli inviti ai colloqui dei bambini dai 0-5 anni. La legge prevede che, "qualora i genitori non si presentino al colloquio ovvero non facciano somministrare il vaccino al minore, l’azienda sanitaria contesti formalmente l’inadempimento dell’obbligo vaccinale, con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro". Pertanto l’Apss ha programmato l’invio a partire da oggi del "verbale di contestazione inadempimento vaccinale" ai genitori che non hanno vaccinato i propri figli. Non incorreranno nella sanzione i genitori che provvederanno, entro 30 giorni dalla data di ricevimento del verbale, a far somministrare al minore il vaccino o la prima dose del ciclo vaccinale.  Per i recuperi vaccinali dopo il colloquio non sarà più possibile richiedere un nuovo appuntamento per la vaccinazione tramite Cup-online o i servizi vaccinali. A partire dalla settimana prossima sarà sufficiente rivolgersi, senza appuntamento, al servizio vaccinale della propria zona di residenza negli orari pubblicati sul sito dell’Apss.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: aumentano le vaccinazioni obbligatorie nei primi 24 mesi di vita

TrentoToday è in caricamento