rotate-mobile
La protesta

"Ultima Generazione" blocca un viadotto: caos traffico sull'A13

In particolare una donna si è incollata alla strada fino a quando non è intervenuta la polizia

Blitz degli ambientalisti di "Ultima Generazione" sull’autostrada del Brennero e traffico bloccato. È quanto successo all’altezza del ponte Europa sull'autostrada del Brennero (A13), in Tirolo.

Gli attivisti si sono seduti sulla carreggiata, rendendo impossibile il passaggio in direzione sud. La protesta non è durata molto perché, dopo poco, la circolazione è stata riattivata e il traffico ha ripreso a camminare. Intanto però si era formata una colonna di auto fino all'uscita autostradale di Patsch. L'autostrada è stata bloccata verso le 10:30 di giovedì (15 giugno) da tre auto. Poco dopo sette attivisti si sono seduti sulla carreggiata sud impedendo il transito alle macchine e ai tir.

In particolare una donna si è incollata alla strada. Si è così scatenato un acceso diverbio tra gli attivisti ed alcuni automobilistiche sono scesi dalle loro auto per cercare di spostarli. Tutto finito poi poco prima delle 11:00 quando è intervenuta la polizia austriaca.

"Abbiamo fermato la valanga del transito", scrivono gli attivisti di "Letzte Generation AT" su Facebook, che poi hanno spiegato di essere lì per sostenere il governo tirolese nella lotta contro la follia del transito perché, secondo gli ambientalisti, la gente che vive lungo l'arteria soffre per il rumore, le polveri sottili e gli inquinanti e chiedono una svolta per ridurre il traffico pesante, che deve essere spostato su rotaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ultima Generazione" blocca un viadotto: caos traffico sull'A13

TrentoToday è in caricamento