rotate-mobile
Cronaca Argentario / Strada Statale 47 della Valsugana, 12

Un vivaio per il lavoro: Progetto 92 prende in gestione il Tuttoverde di Ravina

Una gestione sociale per la serra/negozio. La Cooperativa Progetto 92 subentra alla famiglia Detassis. L'ex gestore: "Per noi è una gioia"

Un vivaio di piante e fiori dove cresce anche il lavoro: è questo l'obiettivo della nuova gestione della serra Tuttoverde di Ravina, presa in gestione dalla Cooperativa Progetto '92 che è subentrata nei giorni scorsi alla storica gestione della famiglia Detassis. La cooperativa, che dalla primavera dell'anno scorso opera anche nel vivaio a fianco al negozio, intende offrire opportunità di inserimento lavorativo nel settore verde ai cosiddetti "Neet", i giovani tra i 15 ed i 29 anni "inattivi", non studenti, non lavoratori, scoraggiati dal mercato occupazionale. Secondo gli ultimi dati Istat in Trentino sono circa 14.000 i giovani che rientrano in questa categoria, ed i numeri, purtroppo, sono in crescita.

Il verde non è una novità per la cooperativa, che da anni gestisce la produzione vivaistica a Maso Pez, sopra Ravina, attività alla quale dal luglio 2013 si è affiancata quella alla serra tropicale del Muse. ora arriva la gestione di un negozio aperto al pubblico, che gode già dell'affetto di moltissimi clienti dei paesi limitrofi e non solo: 600 metri quadri di serre dove poter acquistre le piante per il proprio orto o giardino, e gli strumenti del mestiere. Un passaggio di consegne particolarmente positivo anche per la famiglia Detassis: “Sapere che con la nostra attività verrà portata avanti per aiutare dei giovani a reinserirsi nel mondo del lavoro ci riempie di gioia” ha detto Luciano Detassis  presente al taglio del nastro insieme alla moglie Tilde. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un vivaio per il lavoro: Progetto 92 prende in gestione il Tuttoverde di Ravina

TrentoToday è in caricamento