rotate-mobile
Cronaca

Trento, rimane aperto oltre le 22: multa e locale chiuso per 5 giorni

Oltre al provvedimento del Governo e all'ordinanza anti-movida firmata dal sindaco Franco Ianeselli, continuano anche i controlli della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza degli Agenti Forestali della Provincia Autonoma di Trento e delle Polizie Locali per far rispettarle le regole

Il gestore di un locale in centro a Trento non ha rispettato l'orario di chiusura imposto dalle direttive anti-contagio da coronavirus e così è stato multato e il locale dovrà rimanere chiuso per alcuni giorni. È accaduto venerdì 14 maggio, alla sera, in centro città. 

Oltre al provvedimento del Governo e all'ordinanza anti-movida firmata dal sindaco Franco Ianeselli, continuano anche i controlli della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza degli Agenti Forestali della Provincia Autonoma di Trento e delle Polizie Locali per far rispettarle le regole. 

Il Questore della Provincia di Trento, Claudio Cracovia, ha disposto in provinciale, anche a maggio, una serie di servizi con lo scopo di incrementare la vigilanza e la sicurezza dei cittadini, per contrastare fenomeni di “movida” che possono aumentare la diffusione del coronavirus.

Nella serata di venerdì 14 maggio, a fronte dell’ordinanza sindacale che disponeva la chiusura di alcune strade del centro di Trento, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno effettuato una serie di controlli volti al rispetto delle normative in atto. Nel corso delle attività sono state controllate numerose persone e diversi esercizi commerciali. Nel contesto è stato chiuso per 5 giorni un esercizio commerciale del capoluogo trentino, in quanto ha continuato ad esercitare la propria attività dopo le 22.

I controlli, preceduti da una capillare attività di informazione e sensibilizzazione svolta sia nei confronti dei cittadini sia dei titolari degli esercizi commerciali, finalizzata al rispetto delle distanze e alla corretta attuazione delle misure di contenimento del Covid, hanno l’obiettivo di far comprendere alla cittadinanza l’importanza della condivisione delle responsabilità sul tema della sicurezza sanitaria da parte di tutti.

La Questura, in una nota, ha sottolineato che in alcuni casi permangano comportamenti, nel caso specifico da parte di un titolare di un esercizio commerciale del centro che non ha rispettato gli orari di chiusura del locale, che contrastano con l’interesse generale. Per questo motivo per il gestore, oltre al pagamento di una multa, è scattata anche la sanzione accessoria della chiusura immediata del bar per 5 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, rimane aperto oltre le 22: multa e locale chiuso per 5 giorni

TrentoToday è in caricamento