rotate-mobile
Cronaca / Alto Garda e Ledro

Lago di Garda: lieve scossa di terremoto con magnitudo 1.4

L'epicentro al largo di Limone, non lontano dalle sponde trentine

Lieve scossa di terremoto alle 22.53 di ieri, domenica 13 agosto, nella zona dell'Alto Garda. Il sisma di magnitudo 1.4 è stato registrato dall'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è stato localizzato in mezzo al lago, di fronte all'abitato di Limone, con ipocentro – ovvero il punto della crosta terrestre da cui si è sprigionata l'onda sismica – a una profondità di 14 chilometri. 

Si è trattato di un terremoto di lieve intensità: non si segnalano danni a cose o persone e nemmeno richieste di intervento ai vigili del fuoco. Questi i comuni interessati in un raggio di 10 chilometri: Malcesine, Tremosine, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tignale.

Il lago di Garda è situato in un'area molto complessa dal punto di vista geologico, nella quale ci sono faglie che seguono un andamento da nord e sud, relativamente attive. Nel 2004, un sisma di magnitudo 5.2 colpì il territorio compreso tra Salò e la Valsabbia, causando danni a numerosi edifici e lo sfollamento di circa 2000 persone.

13 agosto: l'epicentro del sisma

Il punto esatto in cui è avvenuto il terremoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Garda: lieve scossa di terremoto con magnitudo 1.4

TrentoToday è in caricamento