rotate-mobile
Strade e viabilità

Rischio valanghe e neve: quali strade sono chiuse

La nota della Provincia

L’estesa precipitazione che sta interessando il Trentino è in fase di graduale attenuazione. Nel frattempo continuano le operazioni di pulizia della rete della viabilità da parte del Servizio Gestione Strade, aiutato in determinate tratte dalle imprese private coinvolte. 

Purtroppo non sono mancate le interruzioni alla viabilità, come la chiusura della della SP 22 Chizzola-Brentonico in località Fontechel nel comune di Brentonico, della SP 25 di Garniga a monte di Aldeno per una frana avvenuta sulla viabilità comunale posta sopra la provinciale e della stessa SP25 nel tratto da Garniga vecchia fino alle caserme delle Viote. Chiusa inoltre per pericolo valanghe la SP 85 del Monte Bondone dalle Viote per circa tre chilometri in direzione Lagolo.

Inoltre, si raccomanda di limitare la velocità all’imbocco nella galleria dei Crozi sulla SS 47 in direzione Pergine per la presenza di acqua all’entrata del tunnel.

La situazione

ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO DI LAVARONE E LUSERNA - ALTOPIANO DI PINÈ

Si segnala lungo la SS 47 della Valsugana stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria dei Crozi 1 in direzione Pergine Valsugana, si raccomanda di limitare la velocità.  CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione. Attualmente piove su tutto il settore. Permane la CHIUSURA della SP 79 del Passo Brocon per pericolo valanghe da loc. Piancavalli al passo, nel comune di Castello Tesino. CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue

PRIMIERO

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione. Attualmente nevica oltre 1600 m circa. CHIUSURA SS 50 del Grappa e Passo Rolle per pericolo valanghe, da San Martino di Castrozza fino al passo.

VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione. Attualmente piove fino a quota 1600 oltre nevica. Permane la CHIUSURA SS 641 del Passo Fedaia in loc. Diga per pericolo valanghe. CHIUSO il passo Pordoi SR 48 lato in provincia di Belluno per abbondante neve. CHIUSURA stagionale della SP 215 di Pampeago il tratto terminale.

TRENTO - ROTALIANA - MONTE BONDONE – PAGANELLA

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione. Sulla SS 12 Tangenziale di Trento direzione nord, si raccomanda di limitare la velocità per la presenza di irregolarità nel piano viabile. Sono caduti ulteriori 20 cm di neve pesante in loc. Vason. Permane la CHIUSURA della SP 25 di Garniga a monte dell'abitato di Aldeno per smottamento di monte. CHIUSURA della SP 25 di Garniga per pericolo valanghe da loc. Garniga Vecchia fino alle Caserme a valle di loc.Viote. CHIUSURA per pericolo valanghe della SP 85 del Monte Bondone da loc. Viote per una estesa di 3 km circa in direzione Lagolo.

VAL DI NON

Pioggia persistente su tutto il territorio, al momento non si segnalano particolari disagi alla circolazione. SP 14 di Tovel non percorribile per chiusura invernale.

VAL DI SOLE

Nella notte caduti ulteriori 30 cm di neve in quota. Trattamenti stradali in corso.Chiusa la SP 94 di Stavel per pericolo valanghe.

CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Piogge persistenti fino a circa 1500 m di quota.

ALTO GARDA E LEDRO

Piogge persistenti fino circa a 1500 m di quota. Ancora in corso operazioni di allargamento con fresa sulla SP 127 di Tremalzo. Si segnala smottamento sulla SP 88 della Val di Gresta al km 8,450 e istituzione di senso unico alternato.

VALLAGARINA, ALTOPIANO DI FOLGARIA E BRENTONICO

Per allagamento si segnala la chiusura della rampa di immissione tra la SP 90 1° tr a sud di Mori e a SS 240 var di Mori, in direz Riva del Garda. Deviazione attraverso l'abitato di Mori..

La nevicata ha determinato un accumulo ulteriore di circa 20-30 cm di neve pesante in località passo Coe.

Si evidenzia la: CHIUSURA della SP 22 Chizzola - Brentonico in loc. Fontechel nel comune di Brentonico CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d’Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse. CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale. CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio valanghe e neve: quali strade sono chiuse

TrentoToday è in caricamento