rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Anziani soli d'estate: nove anni con il Pronto Pia, ci sono anche gli artigiani per guasti domestici

Richiesta di informazioni, accompagnamento, burocrazia ma anche artigiani disponibili per piccole riparazioni: torna per la nona estate consecutiva il servizio Pronto Pia

Anche ques'estate le  persone anziane che rimangono in città da sole possono contare sull'aiuto di Pronto Pia, il servizio gestito da un'incredibile rete di volontariato, parrocchie, gruppi caritas, associazioni territoriali tra cui Telefono Argento, Auser, Anteas, Avluss, cooperative come Kaleidoscopio, Fai, Sad, ST Gestioni e l'Associazione Artigiani del Trentino.

Il comitato ha festeggiato nel marzo scorso i nove anni di attività: nove  anni al servizio delle persone anziane con un numero di telefono da contattare in caso di bisogno d'aiuto, dai guasti domestici al ritiro e consegna delle provette sanitarie, dall'accompagnamento alle piccole commissioni fino al disbrigo pratiche burocratiche.

Gli operatori rispondono al numero verde 800.29.21.21 dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18). Dal 5 giugno al 1° settembre il servizio sarà attivo anche il sabato e la domenica dalle 14 alle 18. Allo stesso numero si può fare riferimento per diventare volontari: durante l'estate le richieste di intervento aumentano e c'è necessità di più persone che si impegnano.

Per il periodo estivo è confermata l’apertura straordinaria sabato e domenica dei centri servizi per anziani di via Belenzani e di Povo.

Il centro di Povo (n. tel. 0461/818101) accoglierà con iniziative di animazione e socializzazione chi vuole passare qualche ora in compagnia la domenica dalle 15.30 alle 19.30 concludendo con la cena (previa prenotazione).

Al centro di via Belenzani (n. tel. 0461/235348) ogni sabato, dalle 14 alle 18, è possibile incontrarsi, leggere i quotidiani, giocare a carte o a tombola. Domenica pranzo insieme in alcuni ristoranti della città e nel pomeriggio musica, ballo, spettacoli. Il servizio è attivo anche nelle festività di San Vigilio e Ferragosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani soli d'estate: nove anni con il Pronto Pia, ci sono anche gli artigiani per guasti domestici

TrentoToday è in caricamento