rotate-mobile
Cronaca

Sì agli spostamenti verso le seconde case in Trentino

L'ultimo Dpcm contiene una novità sostanziale rispetto a quanto previsto nel periodo pre-natalizio

Spostarsi tra regioni per raggiungere le seconde case si può. E' questa la principale novità rispetto al passato dell'ultimo Dpcm, che sarà in vigore fino al 5 marzo. Per le regioni a vocazione turistica invernale come il Trentino significa che, in teoria, potrebbero riprendere i flussi turistici dalle regioni vicine, come Lombardia e Veneto, che attualmente sono in zona rossa.

Chi ha una seconda casa in Trentino potrebbe essere invogliato a raggiungerla non solo per una vacanza sulla neve (pur con gli impianti sciistici chiusi) ma anche per godere della maggiore libertà garantita in una zona gialla. Su questo punto, però, il dirigente della Protezione Civile trentina Raffaele De Col sembra mettere le mani avanti: "Non potranno spostarsi liberamente sul territorio". Il Governo, tuttavia, non pare essersi espresso in tal senso.

La deroga vale anche per le seconde case prese in affitto sul lungo periodo, ma lo spostamento è consentito solamente con il proprio nucleo familiare. Non si può, per capirci, spostarsi nella seconda casa fuori regione con gli amici. Per tornare nella regione di provenienza sarà sufficiente invocare la norma che garantisce, in qualsiasi momento, il ritorno alla propria residenza o domicilio.

Dpcm 16 gennaio: ecco le regole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì agli spostamenti verso le seconde case in Trentino

TrentoToday è in caricamento