rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Una scuola in legno per gli studenti terremotati di Cavezzo

Ille Prefabbricati Spa avrà 40 giorni per consegnare al sindaco di Cavezzo (Modena) la struttura prefabbricata in legno per i 250 ragazzi rimasti senza scuola dopo i tremendi terremoti del 20 e 29 maggio 2012

Ille Prefabbricati Spa avrà 40 giorni per consegnare al sindaco di Cavezzo (Modena) la struttura prefabbricata in legno per i 250 ragazzi rimasti senza scuola dopo i tremendi terremoti del 20 e 29 maggio 2012. Il progetto, portato avanti dal comitato "Insieme, una scuola per Cavezzo", è stato promosso dalla Comunità delle Giudicarie insieme ai Comuni delle Giudicarie, alla Comunità Alta Valsugana e Bernstol e ad altri enti ed aziende. La raccolta fondi procede anche in questi giorni: è stato aperto un conto corrente dedicato presso la Cassa Rurale di Tione (IBAN IT 6700802435660000004102760) dove tutti possono versare il proprio contributo.

Il valore del contratto con cui è stato affidato l'appalto è di 702 mila euro. Si prevede una superficie totale dell'edificio scolastico di circa 1182 mq, dove alle classi per lo svolgimento delle lezioni sono affiancati un'aula multimediale, un laboratorio di informatica, due laboratori di chimica/fisica e una biblioteca. La struttura avrà la certificazione Arca, marchio di qualità della filiera della costruzione in legno in Trentino. L'appalto della scuola arriva dopo due mesi di incontri e trattative per riuscire a trovare i fondi necessari e le procedure efficaci per poter garantire l'edificio a Cavezzo. "Il tempo è stato una delle variabili più stringenti di questo percorso, che ha dettato e scandito le varie fasi senza lasciare margine di errore - precisa la presidente del Comitato "Insieme, una scuola  per Cavezzo" Patrizia Ballardini -. Per poter rispettare la consegna per l'inizio dell'anno scolastico, previsto per le zone terremotate ad ottobre, abbiamo dovuto agire con determinazione e celerità. E così si è fatto. Con l'aiuto di enti pubblici e privati, che hanno capito la gravità del momento e la richiesta di aiuto lanciata dal sindaco di Cavezzo Stefano Draghetti due mesi fa. Grazie alla collaborazione di tutti, ora il traguardo sembra più vicino".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola in legno per gli studenti terremotati di Cavezzo

TrentoToday è in caricamento