menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Screening gratuito per la Giornata Mondiale contro il diabete

Anche in Trentino oggi una serie di iniziative legate alla prevenzione del diabete per la giornata mondiale dedicata a questa malattia. A Trento, Rovereto, Cles, Cavalese e Riva del Garda sarà possibile effettuare gratuitamente uno screening per la glicemia

Giornata mondiale della prevenzione del diabete: anche in Trentino una serie di inziative legate alla prevenzione. A Trento, Rovereto, Cles, Cavalese e Riva del Garda sarà possibile misurare gratuitamente la glicemia. Medici e infermieri dei centri diabetologici dell’APSS, studenti del Polo universitario delle professioni sanitarie, volontari della Croce rossa italiana di Trento e rappresentanti dell’Associazione trentina diabetici, dell’Associazione diabete giovanile del Trentino, dell’Associazione per la tutela dei diabetici della Vallagarina e dell’Associazione diabetici Alto Garda e Ledro saranno presenti in diversi luoghi. 
Forniranno informazioni sulla patologia diabetica e sulla sua prevenzione ed effettueranno controlli gratuiti come la misurazione dei valori della glicemia, della pressione arteriosa, la misurazione del peso e la valutazione dell’indice di massa corporea. In Trentino le attività di sensibilizzazione si tengono a: 
Cavalese: atrio dell’ospedale di Cavalese | dalle ore 9 alle ore 16 
Cles: Pro loco, corso Dante | dalle ore 9 alle ore 16 
Pergine Valsugana: corso degli Alpini | dalle ore 9 alle ore 16 
Riva del Garda: piazza Cavour | dalle ore 9 alle ore 12.30 
Rovereto: atrio dell’ospedale «Santa Maria del Carmine» | dalle ore 9 alle ore 13 
Trento: piazza Duomo | dalle ore 10 alle ore 16. 

A Trento, inoltre, verrà effettuata «Pro-muovere: la salute in movimento» una camminata per le vie cittadine in compagnia di alcuni medici e infermieri del Centro diabetologico per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del movimento nella prevenzione della malattia. Il ritrovo è alle ore 10.30, in piazza Duomo. 
Sempre nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione, domani 14 novembre, la Torre Civica di Trento e la fontana dei Frati di Pergine Valsugana saranno illuminate con una luce blu, come molti altri monumenti in tutto il mondo, per ricordare la «Giornata mondiale del diabete».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento