rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via San Pio X

San Pio X, in corso lo sgombero dell'Assillo

Gli uomini delle forze dell'ordine hanno cominciato attorno alla 7 di questa mattina lo sgombero della palazzina Itea occupata nello scorso ottobre in via San Pio X dagli anarchici. Alcuni militanti sono saliti sul tetto: la strada è chiusa con deviazione su via Muredei

E' cominciato pochi minuti prima delle 7:00 lo sgombero, da parte di polizia, carabinieri e polizia locale della palazzina Itea occupata nello scorso ottobre in via San Pio X dagli anarchici. Pensando di evitare di essere  raggiunti alcuni militanti sono saliti sul tetto dell'edificio. Il quartiere è assediato da camionette antisommossa, piazzate ai due ingressi della via oovvero alla rotonda di San Pio X ed all'incrocio con via Matteotti.

La strada è chiusa al traffico con deviazione su via Muredei. Una scena vista ben due volte l'anno scorso: prima lo sgombero dell'ex Asilo di via Manzoni, con il relativo "inseguimento" da parte della polizia armata di manganelli in pieno centro storico. Poi, dopo una seconda occupazione, lo sgombero della villetta (in quel caso privata) in via Mattioli, una tranquilla trasversale di via Veneto.

Nell'ultimo mese alcune forze politiche locali (Lega Nord e Forza Italia in testa) avevano chiesto al Comune di muoversi per sgomberare quella che a tutti gli effetti è un'occupazione illegale, sebbene di uno spazio pubblico abbandonato, e perdipiù inizialmente destinato all'edilizia abitativa popolare. AGGIORNAMENTO ORE 11: sgombero ancora in corso, alla rotonda di san Pio X si sta formando un corteo di solidarietà con gli occupanti, clicca qui...

La Lega Nord afferma di aver raccolto circa 200 firme nei gazebo montati per alcuni giorni nel quartiere, mentre proprio ieri il consigliere Christian Zanetti di Forza Italia è tornato a chiedere lo sgombero degli occupanti. Oggi a ringraziare sui social media le forze dell'ordine c''è  anche il consigliere comunale del Patt, Alberto Pattini. 

SGOMBERO DELL'ASSILLO IN SAN PIO X

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pio X, in corso lo sgombero dell'Assillo

TrentoToday è in caricamento