rotate-mobile
Cronaca Rovereto

Rovereto: coinvolti 10 immigrati nell'attività di volontariato

La Giunta Comunale di Rovereto ha approvato nella seduta di oggi l'attivazione di un percorso lavorativo di volontariato che coinvolgerà dieci migranti giunti in Trentino dai Paesi del Nord Africa

La Giunta Comunale di Rovereto ha approvato nella seduta di oggi l'attivazione di un percorso lavorativo di volontariato che coinvolgerà dieci migranti giunti in Trentino dai Paesi del Nord Africa. Il progetto mira ad offrire maggiori opportunità ai richiedenti asilo e a favorire il loro inserimento sociale e lavorativo nel contesto locale.

L'attività fa parte delle possibilità previste nell'ambito del progetto Emergenza Nord Africa avviato nel 2011 e rientra tra le priorità del protocollo d'intesa stipulato nel 2012 tra Comunità della Vallagarina e i Comuni di Rovereto, Vallarsa, Trambileno, Villa Lagarina, Nogaredo e Mori e la Cooperativa Jobs per la realizzazione di progetti formativi sul volontariato a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

I nominativi delle persone che parteciperanno al percorso saranno indicati al servizio verde e tutela ambientale da Cinformi, il Centro informativo per l'immigrazione della Provincia Autonoma di Trento.
L'impegno dei dieci volontari riguarderà la cura, la manutenzione e la valorizzazione del verde pubblico, con la supervisione generale e il coordinamento gestionale da parte del Servizio verde e tutela ambientale del Comune di Rovereto, in collaborazione con il Servizio attività sociali. Nello specifico il loro incarico si svolgerà con un impegno di 4 ore al giorno 3 giorni alla settimana, con un monte ore di 12 ore settimanali per un periodo di circa due mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto: coinvolti 10 immigrati nell'attività di volontariato

TrentoToday è in caricamento