rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Riva, prova a prelevare allo sportello ma non ha soldi e li sottrae alla cassa della Fraglia: denunciato un uomo

Gli investigatori hanno raccolto le immagini di tutte le videocamere in zona per cercare l'autore e, incrociando alcuni elementi, sono risaliti al 37enne

Una minuziosa e quanto più dettagliata indagine, supportata anche da alcuni video, condotta dalla polizia di Stato di Riva del Garda, a fine giugno, ha portato alla denuncia di un italiano per un furto in Fraglia verificatosi nella notte tra lunedì 21 e martedì 22.  L'uomo denunciato è un 37enne residente a Trento.

Da quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo, pochi minuti prima delle 1 di notte di martedì 22 giugno, dopo aver attraversato il centro storico di Riva, si sarebbe intrufolato dall'entrata posteriore della Fraglia e poi si sarebbe arrampicato al primo piano dello stabile. Dopo aver forzato la porta/finestra collocata sul terrazzino si sarebbe introdotto nei locali della Fraglia.

Una volta dentro avrebbe rovistato un po’ dappertutto, finché non ha trovato dei soldi nella cassa del bar, 250 euro, che avrebbe sottratto prima di allontanarsi. La mattina dopo, il presidente del circolo velico ha chiamato il Commissariato di Polizia di Stato di Riva del Garda per denunciare quanto accaduto. Sul posto, oltre alla Volante, sono arrivati gli investigatori del Commissariato e la Polizia Scientifica.

Raccolti gli elementi per la ricostruzione di quanto accaduto durante la notte, gli agenti del Commissariato hanno prelevano dalle telecamere pubbliche e private tutte le immagini delle ultime ore, per individuare il probabile autore del furto. Arrivati in ufficio, gli investigatori, dopo diverse ore di visione sono riusciti a ricostruire il tragitto fatto dall’autore del furto oltre a individuare il punto in cui, forse per una svista, si è reso riconoscibile.

Come si vede nei filmati, l’uomo, per alcuni minuti, si è fermato vicino a un ufficio postale. Il sopralluogo degli uomini del Commissariato ha permesso di capire che forse si era fermato per un prelievo dal bancomat delle poste. Acquisite anche le immagini e soprattutto la cronologia dei prelievi fatta in quello sportello e comparando l’orario del prelievo con quello del furto, gli investigatori sono risaliti alla persona che, dopo aver provato a prelevare, si sarebbe intrufolata in Fraglia.

Il 37enne aveva infatti provato a ritirare del denaro inserendo nel bancomat la carta del Reddito di Cittadinanza, senza riuscirci a causa della mancanza di credito. Il sistema, come di consueto, ha registrato l’operazione e questo ha permesso agli agenti di avere un nome e cognome del probabile autore del furto.

Al termine di tutti gli accertamenti gli investigatori del Commissariato sono riusciti ad avere le generalità complete della persona che stavano cercando, che era, peraltro, già stata segnalata in passato per fatti analoghi. Al termine delle indagini l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riva, prova a prelevare allo sportello ma non ha soldi e li sottrae alla cassa della Fraglia: denunciato un uomo

TrentoToday è in caricamento