rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il caso

Orsa JJ4: arriva l’attesa manifestazione davanti al Casteller

Ad organizzarla gli attivisti di Campagna StopCasteller, Assemblea Antispecista e Colletivo Scobi

In 300 per la manifestazione al Casteller: "Fugatti dimettiti"

Il conto alla rovescia è cominciato: domani, domenica 23 aprile, alle 14 davanti al Casteller è prevista la manifestazione a sostegno di JJ4, l’orsa ritenuta responsabile della morte del 26enne Andrea Papi. La manifestazione è coordinata dagli attivisti della Campagna StopCasteller, assieme ai militandi dell’Assemblea Antispecista e del Colletivo Scobi; il raggruppamento sarà alle 13.30 nella stazione di Villazzano.

“Sentiamo la necessità di mobilitarci e di esprimere il nostro dissenso rispetto alle uccisioni e deportazioni annunciate, portando i nostri corpi davanti alla prigione in cui JJ4 è rinchiusa. Per il presidente della Provincia Fugatti il destino di tre orsi è già scritto, non vi è margine di dibattito: per lui Gaia-JJ4, Johnny-MJ5 e M62 sono già morti. Non permetteremo che si paghi con la vita il prezzo della malagestione di Fugatti e dei suoi predecessori. Saremo presenti per solidarietà agli orsi rinchiusi, per quelli uccisi e per quelli che sono oggi nel mirino della Provincia autonoma e rischiano la vita o la deportazione non per colpa loro ma a causa di interessi politici ed elettorali” spiegano gli attivisti.

Non certamente una scelta casuale quella del Casteller, il centro che sta catalizzando l’attenzione di tutti, anche fuori dai confini della provincia, proprio perché al suo interno è rinchiusa JJ4. Oltre ad essa vi è anche M49, che dal centro riuscì ad evadere in una rocambolesca fuga che gli è valsa pure il nome di “Papillon”. Attese, evidentemente, misure di sicurezza rafforzate per evitare disordini. La manifestazione segue di pochi giorni quella andata in scena davanti alla Provincia e organizzata da Oipa Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsa JJ4: arriva l’attesa manifestazione davanti al Casteller

TrentoToday è in caricamento