rotate-mobile
Orsi

Un orso con un cucciolo avvistato a pochi passi dal paese

Ad accorgersene un residente, che ha subito dato l'allarme. La polizia provinciale ha trovato delle tracce

Il mattino di lunedì 4 settembre è stato avvistato un orso adulto, accompagnato da un cucciolo, a Cazzano di Tramigna, in provincia di Verona. Lo riporta VeronaSera, che riferisce come subito dopo la segnalazione fatta da un residente del paese alla polizia provinciale, gli agenti siano giunti nel luogo dell’avvistamento ed hanno trovato delle impronte riconducibili a quelle di un plantigrado.

Impronte trovate anche poco distante da dove era avvenuto l'avvistamento, vicino a un bidone di metallo per la raccolta dell’acqua piovana. Gli agenti proseguiranno il monitoraggio nella zona assieme alle altre forze dell’ordine: l’obiettivo, ha affermato il presidente della provincia di Verona Flavio Pasini, è quello di escludere o verificare con certezza la presenza o il passaggio dell’orso.

Orso avvistato sul confine, il Comune sui social: “State attenti”

Così come in Trentino, dove nelle ultime ore si è verificata una violenta aggressione a una vitella da parte di altri grandi predatori, i lupi, anche in Veneto si trovano a fare i conti con gli avvistamenti di orsi. Non è una novità: negli anni passati alcuni plantigradi, spesso provenienti dalle nostre terre, erano stati avvistati sul monte Baldo. Di quest’ultimo avvistamento, infine, sono stati informati anche gli uffici della Regione Veneto distaccati a Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un orso con un cucciolo avvistato a pochi passi dal paese

TrentoToday è in caricamento