rotate-mobile
Animali selvatici / Dimaro Folgarida

Orsi, catturato e radiocollarato un giovane maschio

È successo a Dimaro, luogo di recenti avvistamenti, nella notte tra il 14 e il 15 settembre. La Provincia: "Ora comprenderemo l'evoluzione del suo comportamento e metteremo in campo le misure del caso per prevenire possibili criticità"

A Dimaro, negli ultimi tempi, si sono registrati avvistamenti di orsi vicini ai centri abitati, sia nel giardino di una casa che, come l’ultimo dell’11 settembre, per le strade della cittadina della Val di Sole. E proprio nel territorio di Dimaro, nella notte tra il 14 e 15 settembre è stato catturato un orso.

Lo ha riferito la Provincia di Trento: l’animale, un giovane maschio in attesa di identificazione genetica, è stato radiocollarato. “Già sottoposto a numerose e ripetute azioni di dissuasione con spray anti-orso e pallettoni di gomma da parte del Corpo forestale trentino, ora l’animale è monitorato in modo intensivo per comprendere l’evoluzione del suo comportamento e mettere in campo le misure del caso finalizzate alla prevenzione di ulteriori possibili criticità, al presidio degli abitati ed all’eventuale prosecuzione della dissuasione da atteggiamenti confidenti con l'uomo” dichiara Piazza Dante.

Continua la caccia all’orsa F36

Cosa succede adesso

In attesa di conoscere l’identità del giovane orso, la cui posizione approssimativa è riportata nella mappa online sul sito grandi carnivori della Provincia, inizia ora il monitoraggio del plantigrado. Con il dispositivo che gli è stato applicato è possibile monitorare la posizione dell’animale ma, ribadisce la Provincia, non di predire o controllare il suo comportamento nei confronti delle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi, catturato e radiocollarato un giovane maschio

TrentoToday è in caricamento