rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Orsi

Orsa contro i cacciatori, l’Enpa: "Erano bracconieri?"

Duro comunicato dell’Ente dopo i fatti di Roncone del 30 luglio. E parte la diffida a Fugatti

Sulla vicenda dell’incontro ravvicinato nei boschi sopra Roncone tra due giovani cacciatori e un’orsa con un cucciolo, con il plantigrado che si è lanciato all’inseguimento dei due, è intervenuta l’Enpa.

“Cosa ci facevano alle 6 del mattino due cacciatori su un sentiero diretto ad una postazione di caccia a 1.700 metri di quota in periodo di silenzio venatorio? Erano armati? Volevano soltanto ‘osservare’ gli animali selvatici o avevano qualche altro scopo?”: è l’incipit di un comunicato che  l’Ente nazionale protezione animale ha diramato dopo l’accaduto.

Pochi dubbi: era un’orsa                

Secondo Enpa è possibile che il plantigrado in questione sia una femmina con cuccioli e che abbia posto in essere il cosiddetto falso attacco, che non è un attacco ma un comportamento difensivo finalizzato ad allontanare una possibile minaccia, proprio perché spaventata dai due uomini.

Il punto importante delle considerazioni dell’Enpa, però, è un altro: l’Ente, infatti, ha chiesto che le autorità verifichino che i due giovani non si trovassero sul posto per infastidire gli animali o per compiere attività di bracconaggio. “Nel caso dovessero emergere ipotesi di violazioni normative, l’associazione è pronta ad agire in giudizio nei loro confronti” si legge nel comunicato.

Diffida a Fugatti

Ancora l’Enpa: “Diffidiamo Maurizio Fugatti dall’utilizzare questa situazione come pretesto per ulteriori campagne persecutorie e discriminatorie ai danni dei plantigradi. Peraltro, l’associazione rileva come la Provincia Autonoma di Trento non abbia ancora provveduto a limitare o vietare l’accesso alle aree frequentate dalle femmine di orso con i loro cuccioli” si legge nel comunicato postato sul sito istituzionale dell’Ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsa contro i cacciatori, l’Enpa: "Erano bracconieri?"

TrentoToday è in caricamento