rotate-mobile
L'episodio / Nogaredo

"Fleximan" colpisce anche in Trentino: rubati due semafori

Gli impianti erano stati installati pochi mesi fa all'incrocio fra due strade: "Gesto di inciviltà"

Alla fine “Fleximan”, il vandalo che sta distruggendo autovelox in giro per tutto il nord Italia, è arrivato anche in Trentino. O, in ogni caso, qualcuno ha deciso di emularlo, pur scegliendo un obiettivo diverso.

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 gennaio a Brancolino, frazione di Nogaredo, sono stati rimossi due semafori a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. Servendosi di un tronchesino, i vandali si sono arrampicati sui pali e hanno tranciato i cavi, per poi rimuovere e portare via con loro le luci. 

"Gesto di inciviltà"

I due impianti erano stati installati pochi mesi fa sull’incrocio fra la strada provinciale 90 e via Lavine: “L'amministrazione comunale condanna fermamente questo gesto di inciviltà che va oltre la normale dialettica democratica nella gestione del bene pubblico e si riduce a provocare danni all'intera collettività – si legge nella nota stampa rilasciata dal comune in merito all’accaduto -. L'impianto semaforico in questione è stato progettato per mettere in sicurezza il tratto interno al centro abitato di Brancolino e di mitigare in quel punto la velocità di attraversamento. Queste sono le esigenze dei cittadini che vivono lì e che il Comune deve tutelare”. Duro il giudizio sul vandalismo messo in atto, con l’amministrazione che intende proseguire anche per vie legali: “È possibile non essere d'accordo ma i modi per intervenire non possono certo essere questi – conclude il comunicato -. L’amministrazione nei prossimi giorni si attiverà per sporgere formale querela per quanto accaduto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fleximan" colpisce anche in Trentino: rubati due semafori

TrentoToday è in caricamento