rotate-mobile
Sanzioni / Valsugana / Strada Statale 47 della Valsugana

Il nuovo autovelox fa strage di multe: sono 150 al giorno

L’obiettivo del dispositivo è tutelare la sicurezza e favorire l'immissione sulla Statale

Autisti indisciplinati o autovelox impietoso? Difficile dare una risposta, ma quel che è certo è che il velox sulla SS 47, attivato una settimana fa all’altezza dello svincolo di Ponte Regio a Pergine, sulla corsia che procede in direzione Trento, ha già stangato oltre mille automobilisti. A fare i conti, parliamo di circa 150 multe al giorno.

Anche a Trento chi guida deve fare attenzione al velox

L’obiettivo di questo dispositivo, oltre a voler tutelare la sicurezza di chi guida, è anche quello di favorire l’immissione in carreggiata sulla statale. Infatti, le elevate velocità tenute prima della sua installazione (ma alla luce delle multe fioccate verrebbe da dire anche dopo di essa, ndr), rendevano difficile l’immissione sulla SS 47 da via Dos de la Roda, creando non pochi disagi e code alla circolazione.

Non un problema secondario se si considera che il tratto è frequentato ogni giorno da migliaia di mezzi e veicoli che si recano verso il capoluogo o nelle zone limitrofe per lavoro o per altri motivi. In fondo, stiamo parlando di una delle strade statali principali di tutta la provincia.

Va detto inoltre che non si tratta dell’unico velox in zona Pergine: infatti, nella corsia opposta, quella che va in direzione di Padova, ce n’è uno fisso all’altezza dello svincolo di Pergine Centro. In entrambi i tratti il limite di velocità è fissato a 90 chilometri orari, ma c’è chi, in questa prima raffica di multe, è riuscito a sfondare il muro dei 120 all’ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo autovelox fa strage di multe: sono 150 al giorno

TrentoToday è in caricamento