rotate-mobile
Il caso

Ai mercatini di Natale arriva la "truffa dei 50 euro"

Alcuni testimoni parlano di due donne che hanno tentato il raggiro in uno dei mercatini più celebri del Trentino Alto Adige (ma potrebbe anche non essere l'unico): ecco come funziona

I mercatini di Natale sono la meta preferita di appassionati, turisti e sì, anche malintenzionati. Un caso eclatante è quello che è accaduto nei giorni scorsi a Merano e che, in un certo senso, mette potenzialmente in allarme tutti i commercianti presenti nelle casette che riempiono i vari mercatini della regione.

Il caso

Nel mercatino del noto centro altoatesino è andata in scena la “truffa dei 50 euro”, portata avanti, secondo le informazioni note, da due donne, una più giovane dell’altra. Il raggiro è semplice: una delle due fa un acquisto di 6 euro, tirando fuori una banconota da 50 e dando al commerciante anche un euro per avere di resto 45 euro.

La banconota viene lasciata sul bancone e, nel frattempo, il complice distrae l’esercente con una serie di domande, spesso martellanti e spesso favorite dall’inevitabile confusione dei mercatini. Intanto, i 50 euro vengono fatti sparire dal truffatore e se il commerciante, non accorgendosi di non aver intascato l’intera somma, dà in automatico il resto di 45 euro come se invece il pagamento fosse effettivo, la truffa è compiuta.

Erano i “Bonnie & Clyde” dei mercatini: ecco dove e come colpivano

Non mancano le testimonianze di chi ha subito questo tentativo di truffa, non sempre andato in porto, e non si esclude che il raggiro sia stato messo in atto anche in altri mercatini. Il consiglio che danno gli addetti ai lavori è di prendere i 50 euro e metterli in cassa prima di dare il resto e prima di rispondere a eventuali domande che hanno, soprattutto, il potere di distrarre. Ovvero l’esca perfetta dei truffatori e delle truffatrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai mercatini di Natale arriva la "truffa dei 50 euro"

TrentoToday è in caricamento