rotate-mobile
Trento

Maturità 2022, studenti in protesta: "Gli immaturi siete voi"

Forte il dissenso da parte di chi è arrivato al quinto anno di scuola superiore dopo molti mesi di Dad, con tutte le difficoltà connesse, e che ora si trova davanti a scelte non condivise che rischiano di mettere in crisi moltissimi giovani

Una mattina di protesta da parte degli studenti di tutta Italia, quella di venerd 4 febbraio. A Trento, la Rete Studenti Medi ha organizzato una mobilitazione in via Verdi dove si sono radunate centinaia di persone per protestare contro le nuove direttive sulla maturità.

Forte il dissenso da parte di chi è arrivato al quinto anno di scuola superiore dopo molti mesi di Dad, con tutte le difficoltà connesse, e che ora si trova davanti a scelte non condivise che rischiano di mettere in crisi moltissimi giovani. "Il ministero ha ripristinato la seconda prova senza alcuna considerazione dei due anni passati in Dad e delle continue incertezze che ha provocato, credendo anzi fosse il momento di mostrare il ritorno ad una normalità che invece non c'è mai stato" ribattono gli studenti. Seconto i ragazzi e le ragazze, la scuola doveva essere trattata in modo diverso, perché gli effetti della pandemia hanno inciso fortemente sullo stato psicologico e sulla preparazione didattica.

“Oggi siamo qui in piazza in protesta per il mancato confronto con il ministero - dichiara Estefani Ferraro coordinatrice della Rete degli Studenti Medi di Trento - La proposta del Ministero non ci rappresenta assolutamente. Decidere sulla nostra pelle ma senza di noi non ha senso. Questi sono stati due anni di didattica online, due anni di instabilità e soprattutto due anni nei quali le problematiche del sistema scuola sono state gestite con impreparazione e ritardo. La scuola è ancora lontana dalla normalità e non basterà di certo aggiungere prove alla maturità per ripristinarla”

Le manifestazioni sono state indette in tutta italia dalla Rete degli Studenti Medi. A Trento si è svolto il presidio in via Verdi e hanno aderito studenti e studentesse da tutte le scuole. La piazza si è svolta con un susseguirsi di interventi da parte di studenti e rappresentanti da tutte le scuole a riprova del grande interesse della comunità studentesca su questo tema. Da anni la Rete degli Studenti Medi critica l'approccio con cui la scuola italiana ed il Ministero trattano il tema degli esami di stato.

Gli studenti, organizzati a livello nazionale, si mobilitano per una maturità che tenga conto degli ultimi tre anni di scuola a singhiozzo, tra Didattica mista e a distanza. Come Rete e organizzatori chiediamo una maturità che dia importanza e spazio ai percorsi personali con una tesina e niente scritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022, studenti in protesta: "Gli immaturi siete voi"

TrentoToday è in caricamento