Località turistiche, internet gratis in hotel e spazi commerciali

Nel solo mese di gennaio più di 30 attività commerciali hanno aderito all'iniziativa e sono oltre 500 gli utenti che hanno iniziato ad utilizzare la nuova rete wi-fi. Succede a Pinzolo e Madonna di Campiglio

Trentino Network sta collaborando con Futur3 per allargare sempre di più la rete wi-fi FreeLuna sul territorio all’interno di vari comuni, come Pinzolo e Madonna di Campiglio. “Oggi– ha affermato Alessandro Zorer, amministratore delegato di Trentino Network – le maggiori sfide economiche si giocano in internet”.

Succede ad esempio a Pinzolo e Madonna di Campiglio, dove l’operatore internet Futur3 (social network utilizzato nei servizi) sta estendendo la rete wi-fi e potrà contare nei primi mesi del 2012 su 100 punti di connessione nelle hall degli alberghi, nei ristoranti e nei pressi dei pubblici esercizi delle due località. Punti di accesso attivati gratuitamente a tutte le attività commerciali che vorranno aderire al progetto e condividere la loro adsl.

La risposta del territorio non si è fatta attendere: nel solo mese di gennaio più di 30 attività commerciali hanno aderito all’iniziativa e sono oltre 500 gli utenti che hanno iniziato ad utilizzare la nuova rete. Questa rete va ad estendere la rete Wi-Net (rete senza fili), già composta di 700 impianti, per garantire una navigazione veloce in tutte le aree del territorio difficilmente raggiungibili da altre tecnologie. La rete Wi-Net è infatti nata nel 2007 con l’obiettivo di colmare l’isolamento digitale (digital-divide) che colpisce soprattutto quelle aree, come Pinzolo e Madonna di Campiglio, prive di servizi tecnologici di trasmissione digitale e che dunque non sono in condizioni di poter navigare in internet rapidamente.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • "Non si affitta a trentini": la protesta in Puglia contro l'abbattimento dell'orsa

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

  • Il pusher scappa, poliziotto ferma un'auto e si fa "accompagnare" ad acciuffarlo

Torna su
TrentoToday è in caricamento