rotate-mobile
Cronaca Pinzolo

Località turistiche, internet gratis in hotel e spazi commerciali

Nel solo mese di gennaio più di 30 attività commerciali hanno aderito all'iniziativa e sono oltre 500 gli utenti che hanno iniziato ad utilizzare la nuova rete wi-fi. Succede a Pinzolo e Madonna di Campiglio

Trentino Network sta collaborando con Futur3 per allargare sempre di più la rete wi-fi FreeLuna sul territorio all’interno di vari comuni, come Pinzolo e Madonna di Campiglio. “Oggi– ha affermato Alessandro Zorer, amministratore delegato di Trentino Network – le maggiori sfide economiche si giocano in internet”.

Succede ad esempio a Pinzolo e Madonna di Campiglio, dove l’operatore internet Futur3 (social network utilizzato nei servizi) sta estendendo la rete wi-fi e potrà contare nei primi mesi del 2012 su 100 punti di connessione nelle hall degli alberghi, nei ristoranti e nei pressi dei pubblici esercizi delle due località. Punti di accesso attivati gratuitamente a tutte le attività commerciali che vorranno aderire al progetto e condividere la loro adsl.

La risposta del territorio non si è fatta attendere: nel solo mese di gennaio più di 30 attività commerciali hanno aderito all’iniziativa e sono oltre 500 gli utenti che hanno iniziato ad utilizzare la nuova rete. Questa rete va ad estendere la rete Wi-Net (rete senza fili), già composta di 700 impianti, per garantire una navigazione veloce in tutte le aree del territorio difficilmente raggiungibili da altre tecnologie. La rete Wi-Net è infatti nata nel 2007 con l’obiettivo di colmare l’isolamento digitale (digital-divide) che colpisce soprattutto quelle aree, come Pinzolo e Madonna di Campiglio, prive di servizi tecnologici di trasmissione digitale e che dunque non sono in condizioni di poter navigare in internet rapidamente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Località turistiche, internet gratis in hotel e spazi commerciali

TrentoToday è in caricamento