rotate-mobile
Cosa è successo

Incidenti e interventi: il Capodanno dei vigili del fuoco trentini

Incidenti e interventi in genere e servizi per ripristinare la sicurezza nei luoghi. Anche nel passaggio tra dal 2022 al 2023 i vigili del fuoco del Trentino, insostituibili angeli del territorio, sono stati chiamati a intervenire

Incidenti e interventi in genere e servizi per ripristinare la sicurezza nei luoghi. Anche nel passaggio tra dal 2022 al 2023 i vigili del fuoco del Trentino, insostituibili angeli del territorio, sono stati chiamati a intervenire. Quello dei vigili del fuoco volontari del Trentino è un tipo di impego, ricordano dalla Federazione, che non conosce interruzioni e festività.

Incidente in parapendio

Intervento al Lago di Lagolo (Foto di Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino)-2

A fine anno i vigili del fuoco sono stati chiamati per un incidente con il parapendio verificatosi nella zona del lago di Lagolo, nel pomeriggio del 31 dicembre. La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata intorno alle 14.45, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Lasino per soccorrere una persona che, a bordo di un parapendio, è finita nel lago, rompendo il sottile strato di ghiaccio che lo ricopriva.

Messosi in salvo grazie all’intervento di alcune persone che si trovavano sulla riva e che gli hanno gettato una corda, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, il malcapitato è stato soccorso e “riscaldato” dai vigili del fuoco volontari di Lasino.

Velivolo recuperato in Lagorai

Il recupero del velivolo sul Lagorai

A Predazzo, invece, sempre nella giornata del 31 dicembre, si sono concluse le operazioni di recupero del velivolo atterrato a seguito di un’avaria qualche giorno prima. A supportare le operazioni c’erano i vigili del fuoco volontari del Corpo di Predazzo, in affiancamento ai Permanenti di Trento e agli operatori del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Recuperato l'aereo sul Lagorai: dettagli e immagini dell'intervento

Il relitto è stato imbragato sul posto ed elitrasportato a valle, dove nel pomeriggio una squadra di tecnici ha smontato le ali e caricato il velivolo su un camion. I vigili del fuoco di Predazzo hanno presidiato la zona di “scarico” supportando le operazioni con fari e gruppo elettrogeno.

Incidente stradale

Incidente Cavalese, 1 gennaio 2023 (Foto di Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino) 2

L’anno è iniziato con l’intervento per un incidente stradale verificatosi a Cavalese. Qui i vigili del fuoco volontari sono intervenuti dopo che un’auto è uscita di strada alle 5.30 di domenica 1° gennaio. Una persona è stata estratta dall’abitacolo del vicolo da parte dei vigili del fuoco volontari che hanno operato con le pinze idrauliche. Il mezzo è stato rimosso con l’impiego del camion provvisto di gru.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti e interventi: il Capodanno dei vigili del fuoco trentini

TrentoToday è in caricamento