Ghiaccio sulla Valsugana: tamponamenti a catena

La pioggia leggera della notte si è trasformata in ghiaccio: incidenti a catena, si parla di 18 feriti. Statale chiusa sul versante veneto con deviazioni in loco, riaperta alle 13

Foto dal gruppo facebook SoS 47 della Valsugana

Tamponamenti a catena nel mattino di lunedì 14 gennaio sulla statale della valsugana, al confine tra Veneto e Trentino. La notte ha portato temperature rigide e qualche fiocco di neve nel Trentino orientale: al mattino però l'umidità si è trasformata in ghiaccio, letale per la viabilità. (Tutte le foto sono prese dal gruppo facebook SoS 47 della Valsugana)

Nelle prime ore del mattino la statale 47 presentava vari tratti ancora ghiacciati: nel tratto da Tezze di Grigno fino a Primolano sono avvenuti vari incidenti. Il 118 trentino parla di 18 feriti e diversi mezzi di soccorso sul posto. la statale è rimasta bloccata dalle 7.30 del mattino e lo sarà fino alla fine dell'intervento necessario per rimuovere tutti i veicoli incidentati, tra i quali c'è perfino un'ambulanza, e per rimettere in condizioni di sicurezza la viabilità.

Maxitamponamento per ghiaccio: guarda il video, clicca qui...

Tra i feriti quattro persone sono state trasportate all'ospedale di Trento, altre all'ospedale di Feltre. I feriti meno gravi sono stati affidati alle cure del pronto Soccorso di Borgo Valsugana. Altre persone sono state stabilizzate direttamente sulla strada dove la Croce Rossa ha montato un posto medico avanzato. L'intervento di soccorso sia da parte veneta che trentina è stato molto complesso ed ha visto il dispiegamento ingente di uomini e mezzi, compresi gli elicotteri del Nucleo Provinciale trentino.

Maxitamponamento in Valsugana: l'Anas istituisce una commissione

Sul versante veneto la statale è ufficialmente chiusa con deviazioni in loco. Ecco il comunicato dell'ANAS: "La strada statale 47 “della Valsugana” è temporaneamente chiusa al transito in entrambe le direzione a causa di un incidente avvenuto in corrispondenza del km 71,500, nel territorio comunale di Cismon del Grappa, in provincia di Vicenza. L’incidente, su cui sono in corso accertamenti, ha coinvolto più veicoli. Le deviazioni sono segnalate in loco". La statale è stata riaperta attorno alle  ore 13. 

Grave incidente nel primo mattino anche ad Aldeno

Un altro incidente attribuibile al ghiaccio si è verificato sullaprovinciale 83 dell'Altipiano di Pinè, al bivio di Montesover, frazione Sveseri. Codice giallo, in questo caso, per l'ambulanza intervenuta a soccorrere una persona in condizioni non gravi. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Parabrezza in frantumi: colpa di una pigna

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Escherichia coli nell'acquedotto: in 90 con sintomi gastrointestinali. Il sindaco: "Bollite l'acqua"

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento