rotate-mobile
Ambiente

Incendio discarica Ischia Podetti, buoni i dati su frutta e verdura

L'unica criticità ha riguardato un campione di insalata, ma i tecnici assicurano: "Basta lavare gli alimenti"

Sono arrivati i i risultati delle analisi svolte su frutta e verdura campionate dopo l’incendio presso la discarica di Ischia Podetti dello scorso 10 agosto. Lo comunica l'assessora provinciale all'Agricoltura Giulia Zanotelli che parla di "dati confortanti".

La relazione è stata elaborata dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e consegnata al dipartimento competente. I campioni erano stati raccolti nelle zone maggiormente investite dal fumo e sono stati quindi analizzati dall’istituto zooprofilattico sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna, un laboratorio che dispone di prove accreditate per la ricerca delle sostanze (diossine, furani e Pcb) sugli alimenti.

Gli esiti sono risultati inferiori ai cosiddetti livelli di azione fissati dalla Commissione europea, in coerenza con i primi dati dell'Appa, anche se allo stato attuale non esiste un limite normativo per le sostanze riferito agli alimenti.

Le analisi hanno peraltro confermato che dopo il lavaggio i valori risultano ulteriormente inferiori.

Per quanto riguarda i valori dei metalli pesanti, l’unica criticità riguarda un campione di insalata che, dopo il lavaggio (raccomandato immediatamente dopo l’evento dalle autorità competenti), vede però abbattute le sostanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio discarica Ischia Podetti, buoni i dati su frutta e verdura

TrentoToday è in caricamento