rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ultima ora

Grosso incendio nella zona di Ischia Podetti: intervento in corso

La chiamata con la richiesta di intervento alla Centrale unica è arrivata dopo le 18 di oggi

È in corso in queste ore del tardo pomeriggio di mercoledì 10 agosto un intervento su un grosso incendio scoppiato nella zona della discarica di Ischia Podetti. La chiamata con la richiesta di emergenza alla Centrale unica è arrivata dopo le 18 di mercoledì. Sul posto ci sono i vigili del fuoco di Lavis, insieme ai Permanenti di Trento. Colonne di fumo nero sono state avvistate dalla tangenziale di Trento dagli automobilisti. 

Il consigliere Devid Moranduzzo ha condiviso un video dell'incendio sulla sua pagina:  

Comunicazione da Lavis e Trento

Il comune di Lavis invita i cittadini a tenere chiuse le finestre. Il post: 

"Si comunica che è in corso un incendio in località Ischia Podetti, con presenza di molto fumo. Tutti i cittadini sono pregati di chiudere le finestre e possibilmente di ridurre al massimo gli spostamenti. I Vigili Del Fuoco Lavis sono sul posto, seguiranno aggiornamenti".

Anche il vicesindaco di Trento, Roberto Stanchina, ha condiviso un post su Facebook dove invita a rimaere in casa e chiudere le finestre in zona:

"Per ragioni ancora da accertare si è sviluppato un incendio in un piazzale attiguo alla discarica di Ischia Podetti dove sono stoccati rifiuti della raccolta differenziata. In attesa di verificare la tipologia del materiale andato a fuoco, in via precauzionale invitiamo i cittadini delle frazioni a Nord (Gardolo e Meano soprattutto) a rimanere in casa e a chiudere le finestre".

L'aggiornamento della Provincia

Dall'ufficio stampa della PaT è arrivato un aggiornamento poco dopo le 19.15 di mercoledì che conferma che l'incendio sta interessando la discarica di rifiuti ad Ischia Podetti. "Le fiamme - si legge nella nota - avrebbero attaccato del materiale ingombrante depositato, secondo le prime informazioni, in una zona del piazzale. La combustione sta producendo molto fumo denso ed i vigili del fuoco, accorsi numerosi sul posto con mezzi e squadre di specialisti, raccomandano alla popolazione di tenere le finestre chiuse perché il vento sta portando la colonna di fumo verso alcune zone abitate in direzione Nord. Sul posto anche i tecnici dell’Appa, nonché forestali, forze dell’ordine, polizia municipale e sanitari del 118 Trentino emergenza. Si raccomanda inoltre di evitare di transitare nella zona, salvo per necessità, fino alla conclusione dell’evento di cui sarà data puntuale comunicazione".

Articolo in aggironamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosso incendio nella zona di Ischia Podetti: intervento in corso

TrentoToday è in caricamento