rotate-mobile
Lo stratagemma

Evadono 50mila euro con la tecnica dello screen saver

I finanzieri hanno avviato un controllo fiscale, ricostruendo l'ammontare dei ricavi occultati al fisco con questo stratagemma

Durante i controlli fiscali svolti nei confronti delle imprese del turismo locale, la guardia di finanza di Bressanone ha individuato una società gardenese, esercente l'attività di “noleggio sci”, che nella prima metà della stagione invernale 2022/2023 è riuscita a occultare al fisco oltre 50mila euro di ricavi.

Il negozio di attrezzature sportive aveva pensato di nascondere una parte dei propri ricavi, modificando il software utilizzato come gestionale. Il negoziante ha dotato i pc di una “contabilità parallela”, attivabile con una rapida successione di comandi attraverso la tastiera: era sufficiente digitare la combinazione segreta e il gestionale consentiva di creare una nuova scheda cliente, contenente tutti i dettagli necessari, che però non avrebbe alimentato gli elenchi delle prestazioni da esibire in caso di controlli. Il Noleggio Sci è così riuscito a garantirsi, in soli quattro mesi, da dicembre 2022 a marzo 2023, un guadagno extra, esentasse, superiore a 50 mila euro senza dover rinunciare ai comfort di una gestione informatizzata.

L'intervento delle fiamme gialle non ha consentito di protrarre ulteriormente il danno nei confronti dell'erario. I finanzieri hanno avviato un controllo fiscale, ricostruendo l'ammontare dei ricavi occultati al fisco con questo stratagemma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evadono 50mila euro con la tecnica dello screen saver

TrentoToday è in caricamento