rotate-mobile
Cronaca Mori / Vicolo I°

Mori: il diedro sopra al vallo-tomo sarà rimosso entro giugno

La roccia che minaccia il paese sarà rimossa entro giugno, ma non è chiaro sarà necessaria un'esplosione o una demolizione controllata

Dopo la realizzazione del vallo-tomo a Mori il diedro roccioso che minaccia il paese sarà rimosso, ma non è ancora dato  sapere se la  rimozione avverrà attraverso un'esplosione o una demolizione in loco. Secondo quanto ha dichiarato nei giorni scorsi al quotidiano Trentino il sindaco Stefano Barozzi la roccia sopra le fratte avrebbe i  giorni contati e dovrebbe essere rimossa entro giugno. La ditta specializzata che ha vintola gara è la Misconel, di Tesero. La popolazione sarà evacuata, eventualmente rielaborando il  piano di Protezione civile comunale.  

Come detto resta un punto interrogativo (e non da poco, visto che la costruzione dell'opera, ampiamente criticata, sarebbe dovuta essere propedeutica solamente ad un'esplosione) sulla tecnica di rimozione: potrebbe trattarsi di una demolizione controllata, ed in quel caso il muro servirebbe solamente come una misura di protezione ulteriore. Il piano dovrebbe essere presentato in Comune nelle prossime settimane. (foto di Mauro Bruschetti via facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mori: il diedro sopra al vallo-tomo sarà rimosso entro giugno

TrentoToday è in caricamento