rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La novità

Dal 31 dicembre sarà zero alcol sulle piste da sci

Dall'ultimo giorno dell'anno, gli sciatori potranno essere controllati ed essere sottoposti all’alcoltest

"È vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche”. Lo dicono, al comma 1, il decreto legislativo 40 del 28 febbraio 2021. Le norme sulle nuove disposizioni entreranno in vigore a tutti gli effetti il 31 dicembre. Così, dal Capodanno 2024, gli sciatori potranno essere controllati ed essere sottoposti all’alcoltest.

Valeria Ghezzi, presidente Anef, l'Associazione nazionale degli esercenti funiviari aderente a Confindustria, e presidente Fianet, la federazione che unisce le associazioni europee degli impiantisti, ha spiegato che la legge non dice zero alcol ma che non si scia in stato di ebbrezza. Questo significa che gli sciatori non dovranno pensare che l’alcol sia abolito in montagna o sulle piste da sci ma che non si potrà sciare con un tasso alcolemico superiore al limite consentito.

Intanto la stagione invernale in Trentino, che a Madonna di Campiglio inizia oggi, parte con un obiettivo: abbassare ancora di più il numero di incidenti in pista in virtù di quel -20 per cento fatto registrare l'anno scorso sul 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 31 dicembre sarà zero alcol sulle piste da sci

TrentoToday è in caricamento