rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 4 novembre

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

C'è una nuova vittima per Covid in Trentino. Lo conferma il bollettino diramato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari nel pomeriggio di giovedì 4 novembre: secondo quanto riferisce l'Apss, si tratta di una persona vaccinata che soffriva anche di altre patologie. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale così a 1445.

Nel report di giovedì ci sono anche 76 nuovi contagi, a fronte di oltre 9.300 tamponi effettuati: 31 casi emergono da 531 tamponi molecolari e 45 da 8.808 test antigenici. I molecolari confermano anche 33 positività intercettate nei giorni scorsi dai tamponi rapidi. I nuovi casi riguardano per la maggior parte persone asintomatiche o pauci-sintomatiche, con un solo caso lieve, ricoverato in media intensità.

C'è anche un ricovero in più: in tutto le persone ospedalizzate sono 27, di cui due in rianimazione. Nella giornata di mercoledì sono state registrate altre due ospedalizzazioni e una dimissione. Le vaccinazioni hanno raggiunto le 797.295 somministrazioni, di cui 366.292 seconde dosi e 16.363 terze dosi. I guariti da inizio pandemia sono 47.622, comprese le 48 unità in più segnalate nel bollettino rispetto a mercoledì.

Tra i nuovi casi positivi, 3 hanno un'età compresa tra 3-5 anni, 9 tra 6-10 anni, 6 tra 11-19 anni, quindi i bambini e ragazzi contagiati sono in totale 18 (mercoledì le classi in quarantena erano 3). Tra gli adulti si riscontrano 22 casi positivi nella fascia di età 19-39; 24 casi nella fascia 40-59 e 12 fra 60 e 80 o più anni. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono soprattutto adulti fra 20 e 49 anni (167.540); seguono i vaccinati con una dose di 50-59 anni (74.649) e quelli tra 60-69 anni (60.861).

Coronavirus, Green pass e vaccini: tutte le ultime notizie

Focolaio all'Eremo di Arco

Èin atto l'attività di screening all'Eremo di Arco. Come emerso durante la conferenza stampa della Provincia autonoma di Trento di mercoledì 3 novembre, è stato segnalato un focolaio Covid all'interno della struttura. A confermare la notizia è stato Piepaolo Benetollo di Apss che ha affermato esserci 4 persone testate positive. 

"In questi giorni stanno emergendo alcuni casi - ha affermato Benetollo -, qualcuno è stato visto anche in pronto soccorso. Sono tutti i casi con sintomi lievi. La struttura sta continuando a fare i tamponi, non sono ancora in grado di sapere quante saranno le persone coinvolte. All'Eremo sono ricoverate persone che stanno facendo riabilitazione e ci sono tutte le complicazionI legate all'isolamento, ma non c'è in questo momento un impatto sanitario significativo".

Aprono le prenotazioni per la terza dose

Sanitari, ultra 60enni e pazienti fragili (questi ultimi ricevono l'sms di invito alla prenotazione) potranno prenotare la terza dose del vaccino anti-covid dalle 18 di giovedì 4 novembre, La notizia è stata divulgata dall'assessore provinciale Stefania Segnana durante la conferenza stampa di mercoledì.

"La campagna vaccinale deve continuare con la terza dose, perché i dati che sono in possesso nostro dimostrano che, soprattutto nelle categorie di età più elevate, il vaccino perde l'efficacia protetti - ha affermato il dottor Antonio Ferro, dirigente generale in Apss -. Ci troviamo in questi giorni con anche dei soggetti ricoverati vaccinati, anche se sono sicuramente meno rispetto a quelli non vaccinati, si parla di 17 contro 10". 

Per prenotare è sufficiente andare nlla sezione dedicata alla vaccinazione anti-Covid sul sito dell'Apss e accedere al Cup online. Sempre sul sito dell'Azienda sanitaria è possibile trovare i moduli da compilare prima della vaccinazione e tutte le informazioni necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 4 novembre

TrentoToday è in caricamento