rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: +56 nuovi contagi, 25 pazienti ricoverati, di cui 2 in rianimazione

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 56 i nuovi casi positivi al coronavirus in Trentino, secondo l'aggiornamento di mercoledì 18 agosto che riporta, inoltre, un nuovo incremento dei ricoveri in ospedale. I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Ci sono anche 54 nuovi guariti che portano il totale a 45.158, mentre le vaccinazioni sono ormai oltre le 642.000.

Martedì sono stati individuati 17 nuovi casi positivi al molecolare a seguito di 583 analizzati dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara che hanno confermato anche 9 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 2.350, dei quali 39 sono risultati positivi.

Fra i nuovi casi ci sono 7 giovanissimi (1 bambino di meno di 2 anni, 1 tra 3-5 anni, 2 tra 6-10 anni e 3 tra 14-19 anni) ed 11 di età più matura (7 hanno tra 60-69 anni, 2 tra 70-79 anni e 2 di 80 e più anni). La situazione ospedaliera vede un incremento di 5 ricoveri, parzialmente compensati dalle 3 dimissioni certificate martedì: il totale pertanto al momento è di 25 pazienti covid, di cui 2 ancora in rianimazione.

Il dettaglio sulla situazione delle vaccinazioni vede un totale di 642.386 somministrazioni, 279.771 delle quali si riferiscono a seconde dosi. A cittadini Over 80 sono state somministrate 67.275 dosi che diventano 90.446 nella fascia 70-79 anni e 106.497 in quella fra i 60 ed i 69 anni.

Individuato un focolaio all'ospedale di Tione

È stato individuato un focolaio covid nel reparto di Medicina dell'ospedale Tione di Trento, lunedì 16 agosto. La comunicazione è arriva direttamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari:

"In queste ore (di lunedì 16 agosto ndr) tre operatori sanitari (un infermiere e due operatori socio sanitari) e quattro pazienti ricoverati nelle stesse stanze del reparto di medicina dell'ospedale di Tione sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati individuati applicando i protocolli in uso nel Servizio Ospedaliero Provinciale. Tutti i degenti e gli operatori del reparto sono stati quindi sottoposti a tampone molecolare e il reparto è stato chiuso ai visitatori esterni". L'Apss comunica, inoltre, che è stata avviata una sanificazione specifica degli ambienti e dei punti di contatto di tutto il reparto.

Nell’attesa dei risultati dei tamponi di screening non saranno accettati pazienti da altre strutture Apss e alcuni pazienti del pronto soccorso dell’ospedale che necessitano di ricovero potranno essere ricoverati in altri presidi ospedalieri. "La situazione - si legge ancora nella nota - sarà rivalutata e aggiornata alla luce dei risultati dei tamponi effettuati. I primi pazienti ricoverati risultati positivi non erano stati vaccinati, mentre gli altri contagiati almeno in parte lo erano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +56 nuovi contagi, 25 pazienti ricoverati, di cui 2 in rianimazione

TrentoToday è in caricamento