rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus Trentino del 17 agosto: sono 42 i nuovi contagi

Ancora un giorno senza vittime. Una persona in più in rianimazione: è un giovane non vaccinato

Sono 42 i nuovi contagi da Covid registrati in Trentino secondo l'ultimo bollettino, pubblicato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari nel pomeriggio di martedì 17 agosto. Nell'ultimo aggiornamento si contano anche 14 guarigioni, mentre non ci sono vittime per il 43esimo giorno consecutivo.

Aumentano, seppur di una sola unità, i ricoveri in ospedale che al momento sono 23. La situazione vede un incremento legato a 3 nuovi ricoveri, solo parzialmente compensati dalle 2 dimissioni che sono avvenute lunedì. Salgono a 2 i pazienti in rianimazione a causa delle complicazioni intervenute su un giovane soggetto non vaccinato.  

Lunedì il Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento ha analizzato 457 tamponi molecolari che hanno individuato 8 nuovi casi positivi, confermando inoltre 10 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 2.632 dei quali 34 sono risultati positivi.

Fra i nuovi contagi 6 riguardano bambini o ragazzi (1 tra 3-5 anni, 1 tra 6-10 anni, 1 tra 11-13 anni e 3 tra 14-19 anni) ma ci sono anche 3 soggetti tra 60-69 anni, altri 3 tra 70-79 anni e 2 di 80 e più anni.

La campagna vaccinale registra infine un totale di 636.262 somministrazioni finora effettuate, 275.804 delle quali sono riferite a seconde dosi. A cittadini Over 80 sono state somministrate 67.236 dosi, mentre nelle categorie 70-79 anni e 60-69 anni le cifre sono rispettivamente 90.342 e 106.284. 

Individuato un focolaio all'ospedale di Tione

È stato individuato un focolaio covid nel reparto di Medicina dell'ospedale Tione di Trento, lunedì 16 agosto. La comunicazione arriva direttamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari:

"In queste ore (di lunedì 16 agosto ndr) tre operatori sanitari (un infermiere e due operatori socio sanitari) e quattro pazienti ricoverati nelle stesse stanze del reparto di medicina dell'ospedale di Tione sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati individuati applicando i protocolli in uso nel Servizio Ospedaliero Provinciale. Tutti i degenti e gli operatori del reparto sono stati quindi sottoposti a tampone molecolare e il reparto è stato chiuso ai visitatori esterni".

L'Apss comunica, inoltre, che è stata avviata una sanificazione specifica degli ambienti e dei punti di contatto di tutto il reparto.

Nell’attesa dei risultati dei tamponi di screening non saranno accettati pazienti da altre strutture Apss e alcuni pazienti del pronto soccorso dell’ospedale che necessitano di ricovero potranno essere ricoverati in altri presidi ospedalieri.

"La situazione - si legge ancora nella nota - sarà rivalutata e aggiornata alla luce dei risultati dei tamponi effettuati. I primi pazienti ricoverati risultati positivi non erano stati vaccinati, mentre gli altri contagiati almeno in parte lo erano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Trentino del 17 agosto: sono 42 i nuovi contagi

TrentoToday è in caricamento