rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 28 giugno

I dati, come sempre, vengono elaborati dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e poi divulgati durante il giorno

Tornano a zero i decessi per covid in Trentino ed anche i nuovi contagi si avvicinano all’azzeramento: lunedì 28 giugno soltanto 1, a fronte di quasi 500 tamponi analizzati. Intanto le vaccinazioni sfiorano le 440.000 mentre altri 13 guariti portano il totale a 44.333

L’unico caso positivo riportato nel nuovo report dell'Apss è stato rinvenuto tramite test molecolare (178 quelli analizzati ieri dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara dai quali sono arrivate anche le conferme di 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi). Nessun positivo infatti dai 305 tamponi rapidi notificati all’Azienda sanitaria.

Scende ulteriormente il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale: con le 2 dimissioni di domenica, i malati sono rimasti 5. Nel mentre l’assessore Segnana ha confermato l’apertura, dalle 23 di martedì, delle prenotazioni anche per la fascia fra i 12 e 15 anni, la campagna vaccinazioni lunedì mattina ha fatto registrare 438.077 somministrazioni finora eseguite. Le seconde dosi sono 168.583. Quelle nelle fasce Over 80, 70-79 anni e 60-69 anni sono rispettivamente 65.763, 83.932 e 92.241.

Da lunedì 28 giugno, tutta Italia è in zona bianca. Stop alle mascherine all'aperto, per effetto dell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Recependo l'indicazione del Comitato tecnico scientifico per le zone a più basso rischio epidemico, fino al 31 luglio 2021 che è il giorno in cui scade lo stato di emergenza covid, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto. Il provvedimento riguarda solo le zone bianche: nel caso in cui una regione dovesse tornare gialla, l'utilizzo della mascherina tornerebbe ad essere obbligatorio anche all'esterno in qualsiasi situazione. Rimangono però alcune eccezioni: per questo sarà comunque sempre necessario portare con sé un dispositivo individuale di protezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 28 giugno

TrentoToday è in caricamento