rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: 2 decessi, +357 positivi. Giovo in zona rossa, Albiano sotto osservazione

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 357 i nuovi casi positivi al coronavirus in Trentino al 3 marzo 2021, registrati nel report quotidiano anche due decessi. I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Le persone ricoverate con sintomi sono 182 e quelle in terapia intensiva 47. Ammontano a 3524 i casi in isolamento domiciliare. Il presidente della Pat Maurizio Fugatti ha comunicato che il comune di Giovo da giovedì 4 marzo passa in zona rossa, perché la percentuale di contagi in quel territorio è superiore al 3%. Sotto osservazione quello di Albiano che vede il 2,5% della popolazione contagiata.

dati sanitari trentino 3_3-2

Il nuovo Dpcm

Il Presidente Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri), il primo provvedimento emanato dal nuovo governo e che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da Covid-19. Il nuovo provvedimento sostituirà l'ultimo dell'ex premier Giuseppe Conte dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Decreto Sostegno

Dopo il Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri) arriva il provvedimento con ristori, indennizzi e sostegno. Dovrebbe arrivare verso la metà di marzo, salvo imprevisti e vedrà tornare il "congedo parentale Covid" per coloro che hanno i figli che seguono le lezioni in Dad. Giuseppe Conte aveva lavorato al decreto Ristori 5, ma è stato fermato dalla crisi di governo. Oltre ai ristori ci potrebbe essere la proroga delle scadenze fiscali, scelte costate al precedente governo risorse in deficit per 32 miliardi di euro con lo scostamento approvato a gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: 2 decessi, +357 positivi. Giovo in zona rossa, Albiano sotto osservazione

TrentoToday è in caricamento