rotate-mobile
Cronaca

Banda larga, la connessione del Trentino vale 136 milioni di euro

La spesa complessiva per la realizzazione dell'infrastruttura per la banda larga ammonta a 136 milioni e 298.500 euro, di cui 15 milioni e 200 mila a carico della Provincia e il resto a Trentino Network, grazie a un contributo

Indicativamente entro la fine del 2013 saranno circa 1.500 le utenze produttive che in Trentino potranno chiedere e usufruire di una connessione in fibra ottica per avere accesso ad internet veloce. Lo scrive il presidente della Giunta Alberto Pacher nella sua risposta a un'interrogazione dei consiglieri provinciali Eccher e Sembenotti della Civica. Attualmente, ricorda Pacher, l'unica area residenziale totalmente infrastrutturata e servita dala fibra ottica è il quartiere 'Le Albere' a Trento. Le utenze connesse sono circa 110 aziendali e 380 residenziali. Quanto alle aree artigianli e industriali, ad oggi è realizzata ed operativa l'area industriale di Ravina con circa 120 utenze, mentre sono in fase di avanzata realizzazione (il completamento è previsto entro il 2013) le aree di Spini di Gardolo con 700 utenze potenziali, di Volano con 180 utenze potenziali, di Mori con 100 utenze potenziali e Rovereto con 420 utenze potenziali. 

Sempre per rispondere ai due consiglieri, a proposito dei costi sostenuti per lo sviluppo del progetto "Trentino in rete", Pacher segnala che la spesa complessiva per la realizzazione dell'infrastruttura provinciale per la banda larga ammonta a 136 milioni e 298.500 euro, di cui 15 milioni e 200 mila a carico della Provincia e il resto in capo a Trentino Network, che opera grazie a un contributo attualizzato pari a 107 milioni 675.973,48 euro. "Pertanto - precisa il presidente - la Provincia interviene con un contributo pari al 79% dell'investimento effettuato da Trentino Network". Infine, Pacher informa che per la rete in fibra ottica relativa alla parte del territorio provinciale cosiddetta 'profittevole' (con il 60% circa delle utenze), che sarà realizzata dalla società mista pubblico-privato Trentino NGN, l'investimento previsto è stimato in 164 milioni di euro. Per la parte rimanente, cosiddetta 'a fallimento di mercato', dovrà essere invece realizzata dalla società Trentino Network, lo studio di fattibilità a suo tempo predisposto prevedeva un intervento nell'ordine di 200 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga, la connessione del Trentino vale 136 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento