rotate-mobile
Grandi carnivori

Lupo si aggira vicino al centro abitato: "Troppo pericolo, è inaccettabile"

Parla il sindaco Matteo Leonardi dopo l’avvistamento nella zona industriale di Villa Rendena. “Serve il coinvolgimento di tutti”

Non solo orsi: il tema dei grandi carnivori in questi ultimi giorni in Trentino è focalizzato sui plantigradi, complice la tragedia di Caldes in cui ha perso la vita il 26enne Andrea Papi. Tuttavia, l’attenzione è alta anche sul versante dei lupi.

Sul web sta circolando un video in cui, nella zona industriale di Villa Rendena, non lontano dal centro abitato, si vede un lupo camminare tranquillamente nel cuore della notte. Che ci siano i lupi nei boschi del Trentino è cosa nota, ma che si avvicinino così tanto alle zone antropizzate, evidentemente, qualche pensiero lo dà.

A tal proposito, abbiamo raggiunto il sindaco di Tre Ville, Matteo Leonardi, proprio per parlare di questa vicenda: “Il dovere di un sindaco è quello di tutelare la propria comunità, darle la garanzia di vivere in sicurezza. Perciò, è inutile fare ragionamenti a caldo. Bisogna considerare la questione a mente fredda ed è fondamentale in questo senso sentire il parere di tecnici e di esperti. Quello che posso dire è che la presenza del lupo che si avvicina così tanto alle aree interne del paese, in fatto di sicurezza, non è accettabile”.

Per il primo cittadino è quindi necessario in questo senso un coinvolgimento dei tecnici provinciali ma anche di chi vive il territorio, per confrontarsi e affrontare la situazione nella maniera più serena possibile, ponendo al primo posto, sempre e comunque, la sicurezza della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo si aggira vicino al centro abitato: "Troppo pericolo, è inaccettabile"

TrentoToday è in caricamento