rotate-mobile
Cronaca Ravina / Via per Belvedere

A Ravina apre il nuovo eco-asilo nido

l nido di Ravina è tutto pronto per accogliere i 39 bambini che, dalla prossima settimana, saranno i primi ospiti dei nuovi spazi realizzati nella struttura di via Belvedere. Il nuovo nido garantisce un orario a tempo pieno con possibilità di anticipo alle 7.15 e di prolungamento d'orario dalle 17.30 alle 19.30. Come previsto dalla normativa, non è comunque consentita una permanenza che superi le 11 ore.

 
Collocato accanto alla locale scuola per l'infanzia, il nido è stato realizzato con moderne tecniche costruttive in modo da massimizzare il risparmio energetico, all'insegna dei principi della sostenibilità ambientale. Le scelte progettuali permettono infatti di prevedere un fabbisogno di energia primaria globale inferiore a 20 Kwh/m² anno, corrispondente ad una classe energetica A+.

L’edificio sarà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico che produrrà circa 13.000 Kw ogni anno, con una previsione di produzione in 25 anni di circa 325.000 Kw. Il risparmio di olio combustibile, pari a circa 68.600 litri, eviterà l'emissione in atmosfera di 266 tonnellate di anidride carbonica. Gli spazi sono stati pensati per accogliere tre gruppi di bambini piccoli (con meno di 18 mesi) e tre di bambini grandi, in ambienti strutturati e arredati in funzione delle diverse fasi di crescita. Il nido verrà gestito dalla Cooperativa Città Futura per  sette anni educativi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravina apre il nuovo eco-asilo nido

TrentoToday è in caricamento