rotate-mobile
Cronaca Levico Terme

Vezzena, chiesa di Santa Zita: festa per il 5° anniversario della ricostruzione

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 gli Alpini trentini celebreranno il "compleanno" dell'edificio di culto da loro realizzato sull'Altopiano di Vezzena

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 gli Alpini trentini celebreranno il “compleanno” della ricostruzione della Chiesa di Santa Zita da loro realizzata sull’Altopiano di Vezzena. La Chiesa è stata realizzata con forza e determinazione cinque anni fa proprio su quell’Altopiano dove nel lontano 1917 i soldati austrungarici realizzarono la Capella votiva dedicata alla Santa toscana che aveva dato il nome alla loro kaiserin Zita, l’ultima imperatrice.

Superata la lunga fase della guerra fredda, il mondo si trova ancora ad interrogarsi sul significato della pace. La ricostruzione vuole essere una testimonianza di pace e fratellanza! Rispetto all’opera originale, costruita con un’operazione lampo in tempo di guerra, la ricostruzione si propone di amplificare e far conoscere al mondo il significato simbolico del suo messaggio, pre- sentandosi come esempio, a tutti i popoli di qualsiasi religione o credo politico, di un valore con- diviso di pace, nato dalle esperienze che hanno segnato radicalmente nazioni un tempo nemiche. Per questo motivo Alpini e Kaiserschützen hanno sempre celebrato i “compleanni” della cappella assieme, proprio per sottolineare questo messaggio di pace e speranza!

Quest’anno, per festeggiare degnamente l’evento, la Sezione ANA di Trento ha dato alle stampe un nuovo libro sulla cappella, il secondo - sempre a firma di Marco Zeni, direttore di Vita Trentina - che ripercorre le tappe della ricostruzione del tempio votivo; l’opera editoriale verrà ufficialmente presentata sabato 3 agosto con inizio alle 18 presso la sala municipale di Levico Terme; sarà presente una delegazione del paese di Monsagrati (Lucca), paese della Santa, dove tuttora riposano le spoglie della Santa.

Seguirà in serata un concerto di cori alpini. Domenica 4 agosto, con inizio alle 11 sarà la volta delle celebrazioni presso la Chiesa. A Passo Vezzena confluiranno Gagliardetti, Vessilli, autorità ed Alpini per commemorare degnamente l’evento, con la messa celebrata dal nostro cappellano sezionale don Enrico Pret. Al termine delle cerimonie la parte culinaria sarà affidata alle esperte mani dei Nu.vol.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vezzena, chiesa di Santa Zita: festa per il 5° anniversario della ricostruzione

TrentoToday è in caricamento