rotate-mobile
Il lutto / Telve

Tutto il Trentino piange Anna Pia Rigon

Si è spenta a 93 anni il punto di riferimento dell’emancipazione femminile delle donne nella nostra provincia

È morta a 93 anni Anna Pia Rigon, considerata a furor di popolo come il volto dell’emancipazione delle donne in provincia di Trento. L’ultimo saluto sarà oggi, lunedì 25 settembre, alle 15, con il funerale che si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Telve.

Chi era

Impegnata fin dalla giovane età nel mondo del volontariato cattolico e dell’assistenza sociale, Anna Pia ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della presenza delle donne nelle Acli dove, accanto a Giuseppina Bassetti, ha fondato la Commissione femminile contribuendo per anni alla formazione di tantissime categorie di donne impegnate nel mondo del lavoro.

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha promosso moltissime occasioni di facilitazione e avviamento professionale per l’ingresso della donna nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Così la ricorda Silvia Sandri, Presidente delle Acli negli anni Novanta: “Credo che Anna Pia Rigon sia stata una figura importante non solo per il movimento femminile aclista, ma anche per la crescita complessiva dell’associazione. Fin dalla nascita della Commissione femminile, nei primi anni Cinquanta, si è sempre impegnata per la presenza della donna a tutti i livelli. Una persona che ci ha dato molto e che va ricordata per la sua passione ed impegno”.

Anna Pia era stata presidentessa della Cooperativa Attività Sociali Lavoratrici, la prima cooperativa femminile sorta in Trentino che per anni ha gestito la Pensione Ombretta di Soraga, in Val di Fassa, contribuendo allo sviluppo del turismo sociale e alla crescita dell’autonomia culturale delle donne trentine. Era stata un punto di riferimento anche per la Casa della Giovane di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto il Trentino piange Anna Pia Rigon

TrentoToday è in caricamento