rotate-mobile
Incidenti ad alta quota / Val di Fiemme e Fassa

Fa un volo di 20 metri e perde i sensi

Gravissimo incidente per un alpinista impegnato in una cordata sul Catinaccio

Momenti di paura quelli vissuti nella tarda mattinata di domenica 23 luglio in quota, e più precisamente sulla via Rizzi della parete est della Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio in val di Fassa. Qui, infatti, un alpinista trentino è precipitato per una ventina di metri, sbattendo contro la parete e perdendo i sensi.

L'uomo si trovava al settimo tiro da primo di cordata quando ha perso l'appiglio ed è poi precipitato nel vuoto. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 11:30 da parte della sua compagna di cordata. Per soccorrerlo, però, è dovuto intervenire l’elisoccorso di Bolzano, in quanto gli elicotteri di Trentino Emergenza erano impegnati in altre operazioni di soccorso.

L'elicottero è volato a Pozza di Fassa per imbarcare a bordo un operatore della stazione Centro Fassa del Soccorso alpino. Una volta in quota, i soccorritori hanno recuperato prima l'alpinista infortunato, affidandolo alle cure dell'equipe medica, e in un secondo momento la compagna di cordata, sotto shock per l’accaduto.

L’alpinista è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale di Bolzano, dove è arrivato in gravi condizioni, mentre la donna è stata affidata ad un operatore del Soccorso alpino fassano, che l'ha accompagnata a valle in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa un volo di 20 metri e perde i sensi

TrentoToday è in caricamento