rotate-mobile
Il soccorso

Alpinista precipita per 70 metri sulle Dolomiti

Sul posto è intervenuto l'elicottero del soccorso alpino. Il Tecnico di elisoccorso e il secondo soccorritore sono stati verricellati in parete

Un alpinista è stato portato all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere precipitato per circa 70 metri mentre stava scalando da primo di cordata la parte alta della via Aste-Susatti, alla cima di Pratofiorito, sulle Dolomiti di Brenta (val D'Ambiez, San Lorenzo in Banale). L'uomo, rimasto sempre cosciente e collaborativo, ha riportato dei traumi alle gambe. Anche il suo compagno di cordata è stato elitrasportato all'ospedale di Tione per delle ferite riportate per tentare di frenare la caduta del compagno. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 14:15 di domenica. 

Immediato l'intervento dell’elicottero, che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione San Lorenzo in Banale del Soccorso Alpino e Speleologico. Il Tecnico di elisoccorso e il secondo soccorritore sono stati verricellati in parete ed hanno messo in sicurezza la cordata, attrezzando una sosta. Nel frattempo, con una seconda rotazione, l'elicottero ha recuperato a bordo altri due tecnici di elisoccorso del soccorso alpino che si trovavano in zona per un corso di formazione.

Poiché a causa dell'inclinazione della parete non era possibile procedere con il recupero immediato tramite verriccello dell'infortunato, i due soccorritori sono stati verricellati più a monte dei due alpinisti. Uno dei due Tecnici ha raggiunto il compagno dell'alpinista precipitato, che si era ferito nel frenare la sua caduta. L'elicottero li ha quindi recuperati a bordo con il verricello e ha trasferito l'alpinista all'ospedale di Tione. Nel frattempo gli altri tre soccorritori in parete si sono calati fino a raggiungere l'alpinista precipitato, cosciente e collaborativo. Dopo avergli prestato le prime cure, lo hanno calato per circa 250 metri fino alla base della parete. A questo punto l'elicottero è risalito in quota per recuperare a bordo l'infortunato e trasferirlo all'ospedale Santa Chiara di Trento. L'intervento si è concluso intorno alle 18:30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinista precipita per 70 metri sulle Dolomiti

TrentoToday è in caricamento